Skypho, l’alternativa a Skype

Skypho è il  network che ti permette di parlare gratuitamente in tutto il mondo attraverso la tua connessione ad Internet.

Il programma è tutto italiano, è un progetto nato dalle menti sconvolte di alcuni informatici eclettici di Eutelia spa e a differenza del nome non ha nulla da invidiare al pù blasonato Skype.

Skypho utilizza tecnologia aperta basata su protocollo Sip rendendo il network compatibile con la quasi totalità di telefoni, centralini ed apparati Voip di qualsiasi marca.

Attivando un account si ottiene un numero di telefono con il prefisso di una qualsiasi città italiana, e a quel punto si possono fare e ricevere telefonate utilizzando un softphone (è fornito X-Lite per Windows, Linux e Mac OS X) o un telefono SIP (o anche un telefono normale collegato ad un adattatore). L’attivazione è gratuita e immediata, non ci sono costi fissi, le telefonate tra utenti Skypho sono gratuite, quelle verso la rete telefonica hanno prezzi un po’ inferiori a quelli di SkypeOut (verso rete fissa Telecom si pagano 1,5 centesimi al minuto + IVA).

La prima impressione è buona, e offre due grossi vantaggi rispetto a Skype:

– è tutto basato su protocolli standard (in Skype è tutto proprietario);

– si ha un normale numero di telefono, per cui si può essere chiamati da qualunque apparecchio telefonico.

È un po’ macchinoso da configurare (certo più di Skype), alcune cose danno l’idea di trovarsi davanti ad un “work in progress” (ad esempio la segreteria telefonica che per ora è disponibile solo in inglese), ma penso sia da provare.

SCARICA IL PROGRAMMA

via blog.davidecerri.org

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.