Telecom Italia denunciata

da Repubblica.it

Dopo aver fatto discutere in Italia, i prezzi dell’Adsl Telecom Italia sono ora oggetto di una denuncia in sede europea. L’ex monopolista di telefonia è stato denunciato all’Antitrust di Bruxelles con l’accusa di praticare prezzi più svantaggiosi in Italia rispetto a Francia e Germania e di non garantire la copertura della banda larga in molte zone del paese, specie quelle meridionali.

La notizia, lanciata dal sito Webnews di HTML.it, è stata confermata a Repubblica.it da Maurizio Gotta, presidente dell’Associazione Anti Digital Divide, che ha presentato la denuncia. Non è stato invece possibile avere un commento da Telecom Italia. I promotori dell’iniziativa chiedono che la Commissione europea ponga fine “all’abuso e alla condizione di disomogeneità dei prezzi praticati agli utenti italiani, che soffrono già di una copertura della banda larga minore di quella degli utenti di altri stati membri”. In alternativa, si propone per l’ex monopolista una multa da 200 milioni di euro, cifra che dovrebbe essere investita in infrastrutture per adeguare la rete a banda larga italiana a quella di altri stati dell’Unione.

“La denuncia si ispira a un’analoga azione contro il servizio iTunes di Apple”, spiega Gotta. A febbraio, la Commissione ha infatti avviato un’indagine nei confronti dell’azienda di Cupertino, accusata di praticare prezzi meno favorevoli nel Regno Unito per la vendita di brani musicali su Internet. “Per quanto riguarda la multa”, spiega ancora Gotta, “la cifra di 200 milioni di euro è quella più volte prevista dal ministro Gasparri per il cablaggio del sud, e non si discosta molto da quella (152 milioni di euro, ndr) comminata dall’antitrust italiana per abuso di posizione dominante”.

Le procedure comunitarie prevedono ora 60 giorni di tempo entro i quali la Commissione potrà decidere se avviare un’indagine oppure chiedere ulteriori informazioni. Bruxelles potrebbe anche decidere di rinviare la questione all’authority italiana. Ma all’Associazione Anti Digital Divide sperano che questo non accada.

IL TESTO DELLA DENUNCIA (pdf)

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
1 commento a “Telecom Italia denunciata”

Era ora!!!!! Speriamo che stavolta succeda qualcosa e abassino i prezzi

Inviato da Anonimo il 29 marzo 2005 alle 23:00
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.