Temperatura del processore tienila sotto controllo con CoreTemp

Processori dual core, quad e sempre più spinti con velocità sempre più elevate.

L’estate si avvicina e la temperatura del processore diventa un valore importante da tenere sotto controllo se non volete rischiare di bruciare il vostro bel sistema.

Esistono decine e decine di programmi che monitorano la temperatura e la percentuale di utlizzo del processore ma questo che vi presento oggi è davvero leggero e non richiede nemmeno di essere installato.

Un semplice .exe da lanciare per avere subito sott’occhio tutte le informazioni fondamentali sul vostro processore.

Il programma inoltre permette di tenere sotto controllo la temperatura e il carico di lavoro del processore anche direttamente nel system tray.

Utilissima la funzione ‘overheat protection’ che vi permette di settare una temperatura massima raggiunta la quale mette in funzione un sistema di allarme che vi avvisa tramite suono o popup.
E’ possibile anche forzare lo spegnimento del sistema al raggiungimento della temperatura stabilita in modo da evitare danni irreparabili.

Al momento il programma gestisce senza nessun problema i seguenti modelli di cpu:
Intel “Core Duo”, “Core Solo”, “Core 2 Duo”, “Core 2 Solo”, “Core 2 Quad”, ” Pentium”, “Core i3”, “Core i5”, “Core i7”, “Core i9”, le serie “Celeron” (architettura Conroe/Merom e più recenti), le serie “Xeon 3000/3200/5100/5300/5400/5500/5600/6500/7400/7500/7600” (architetture Woodcrest, Clovertown, Harpertown, Dunnington e Nehalem).
Tutti gli AMD Phenom II, Athlon II, Phenom, Athlon, Opteron, Sempron, Turion II e Turion

La lista completa e dettagliata dei processori supportati la trovate qui

La lettura della temperatura è molto accurata e viene ricavata direttamente dal sensore DTS (Digital Thermal Sensor) presente sulla CPU.

Il programma è disponibile nelle versioni a 32 e 64 bit per i sistemi Windows (Vista e 7 sono supportati senza problemi)

Potete scaricare gratuitamente CoreTemp da qui

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.