Testare un sito con più browser con BrowserLab

Uno dei task più noiosi e che portano via più tempi ai webmaster è il controllo del proprio lavoro sui diversi browser e sui diversi sistemi operativi.

Provare il proprio sito con diversi browser sullo stesso sistema operativo è abbastanza semplice, ma se vogliamo provare su un sistema operativo differente?

Adobe ha rilasciato un applicativo web che permette a chiunque di testare il proprio lavoro su diversi browser / sistemi operativi senza dover installare nulla e in tutta semplicità.

Il servizio si chiama BrowserLab è per ora è gratuito. Basta registrarsi con un indirizzo email valido (è necessaria la convalida dell’email).

Una volta ricevuta la mail di conferma e cliccato sul link di verifica potrete accedere al servizio.

Il tutto viene spiegato in 3 schermate molto semplici dove vi verrà spiegato come creare delle nuove combinazioni browser + sistema operativo e effettuare dei test su un sito.

Il vostro lavoro deve essere pubblicato su internet e raggiungibile.
Una volta visualizzato il sito è possibile affiancare le finestre per rendersi conto delle differenze di visualizzazione.

Al momento l’applicativo è ancora in fase beta e i browser disponibili sono quelli che vedete nella figura qui sopra ( Firefox 3.0 e Safari 3.0 su OSX e Firefox 3.0 e Internet Explorer 7 sotto Windows)

Una funziona comodissima a mio avviso e la comparazione ‘Onion Skin’ a buccia di cipolla.

Le due visualizzazioni vengono sovrapposto come fossero due fogli di carta velina in modo da far vedere anche la minima differenza tra i due browser / os.

Molto comoda anche la possibilità di aggiungere dei righelli ai lati dello schermo per effettuare delle misurazioni precise.

Ovviamente essendo il progetto ancora in fase beta i risultati del test potrebbero non essere del tutto precisi, e soprattutto mancano ancora molti browser e manca del tutto Linux come sistema operativo.

Se volete provare Adobe BrowserLab registratevi o accedete da qui

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
1 commento a “Testare un sito con più browser con BrowserLab”

secondo me non funziona bene.
ho testato un sito su adobe e me lo sfalsava tutto.
ho provato empiricamente su computer e il layout aveva solo minime differenze.

Inviato da sergio il 16 giugno 2010 alle 13:55
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.