Trasformare un monitor LCD in uno schermo 3D

Le tecnologie che permettono la visione in 3 dimensioni ormai hanno fatto passi da gigante e sempre più spesso le ritroviamo nelle applicazioni di tutti i giorni: basta pensare alle Tv 3D e al Nintendo 3DS.

Una società giapponese, la Global Wave, ha sviluppato una tecnologia semplice e a basso costo che permette di trasformare un qualsiasi monitor LCD in un monitor 3D stereoscopico.

Questa ‘trasformazione’ è possibile grazie ad una speciale pellicola che si applica sullo schermo e su un software sviluppato dalla stessa casa che permette di visualizzare filmati stereoscopici in 3D senza ovviamente l’ausilio dei classici occhialini.

Questa tecnologia, applicata ad esempio ad uno schermo tv, permette la visione tridimensionale fino ad un angolo di 120 gradi anche se contemporaneamente riduce drasticamente la luminosità dello schermo.

Le pellicole al momento vengono prodotte nei seguenti formati:

12,1 pollici (risoluzione: 1.280×800 pixel)
15,6 pollici (risoluzione: 1.366×768 pixel)
21,5 pollici (risoluzione: 1.920×1.080 pixel)
23 pollici (risoluzione: 1.920×1.080 pixel)

I prezzi di vendita dovrebbero attestarsi (al cambio attuale) intorno ai 123 euro per il foglio da 23 pollici e circa 17 euro per il foglio piccolo da 12 pollici.

Ecco il video di DigInfo TV che mostra le caratteristiche della pellicola e del software (al momento disponibile per Windows e iOs)

Maggiori informazioni sul sito di DigInfo Tv o sul sito dell’azienda produttrice (in giapponese)

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
1 commento a “Trasformare un monitor LCD in uno schermo 3D”

davvero interessante e comodissimo questo nuovo prodotto… certamente meno proibitivo di uno schermo nuovo. lo posto subito sulla nostra pagina fb :)

stefano
pr@stampaitalia.it
http://www.stampaitalia.it

Inviato da stefano il 7 luglio 2011 alle 17:25
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.