Trova le porte aperte sul tuo pc con CloseTheDoor

Navigare in Internet espone i nostri Pc e quindi i nostri dati a pericolosi indesiderati che spesso si annidano a nostra insaputa nel nostro computer.

E’ buona norma controllare regolarmente le porte aperte in ascolto sul nostro pc per capire se siamo esposti a problemi di sicurezza e se qualcosa nel nostro sistema non va come dovrebbe.

Un ottimo  programma per la verifica delle porte in ascolto è CloseTheDoor. Il nome la dice lunga sulle intenzioni del programma stesso.

Una volta lanciato il programma (esiste in versione con installer o con singolo eseguibile) vi verranno mostrati tutti i processi in esecuzione sul vostro sistema con le relative porte.

Cliccando con il pulsante destro sul processo potrete individuare il programma che occupa quella determinata porta, terminare lo stesso o individuare i processi correlati a quello principale.

Nell’esempio sopra vedete Skype che occupa la porta 80 TCP.

Molto comode le voci del menu che consentono di ottenere maggiori informazioni su come chiudere la porta o sul processo stesso (tramite Google e Wikipedia)

Il programma dispone inoltre di numerosi tools (accessibili anche da Windows) per il monitoraggio delle attività di rete e dei processi (netstat, regedit, task manager)

CloseTheDoor in definitiva è un utilissimo strumento per tenere sotto controllo la sicurezza del vostro computer.

Se volete invece capire se una porta del vostro Pc è aperta e raggiungibile da Internet vi consiglio il mio Portscan. Basterà inserire il numero della porta da verificare e dopo un instante scoprirete se la stessa è raggiungibile da Internet o meno.

Se volete maggiori informazioni o soltanto scaricare il programma andate qui

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.