Firefox è ormai diventato uno dei browser più utilizzati in rete soprattutto per coloro che sono esigenti in termini di sicurezza e stabilità.

I vantaggi dell’uso di Firefox sono moltissimi ma un aspetto negativo del browser, che un po’ tutti notano, è la lentezza nell’avvio del programma soprattutto nella partenza a freddo.

Questo problema si acuisce col passare del tempo a causa della frammentazioni del database che viene usato da Firefox per memorizzare le varie opzioni del browser, la history, gli add-on installati etc etc.

Firefox usa il database SQLite e, SpeedyFox non fà altro che compattare questo database.
Il tuning del DB di Firefox renderà la fase di avvio fino a 3 volte più rapida.
Noterete la differenza soprattutto se avete installato Firefox da molto tempo e se ne fate un uno intensivo.

Per usare il programma basta lanciarlo e dopo aver chiuso Firefox cliccare sul pulsante Speed Up My Firefox

Dopo qualche secondo il processo avrà termine e quel punto potrete lanciare Firefox e notare la differenza di velocità nell’apertura del programma.

Il processo è sicuro al 100% e non toccherà assolutamente il vostro profili.

Il programma è disponibile sia per Windows che per Macintosh e potete scaricarlo gratuitamente da qui

4 Commenti

  1. @MAMBRO: anche Vacuum Places fa la pulizia ed il compattamento del database, ma oltre che a richiesta lo fa in automatico ogni X volte che Firefox viene avviato (di default 50).
    Quello che mi ero curioso di sapere è se uno dei due è più efficente come pulizia, cioè se velocizza maggiormente Firefox.

  2. Che diferenza c’è con Vacuum Places Improved (a parte che questo è un programma stand alone e l’altro è un’estensione)?

Rispondi