In Italia ultimamente si parla sempre più spesso di Digital Divide e di banda larga per tutti, ma qual è la situazione reale?

Quali sono le velocità reali che i milioni di utenti italiani possono sperare di raggiungere?

Le offerte degli operatori telefonici (Telecom Italia, Fastweb, Tiscali, Infostrada, TeleTu e Vodafone) sono molte, ognuna con i suoi sconti e con le sue velocità incredibili… ma siamo sicuri che le velocità massime dichiarate siano poi raggiungibili?

La velocità di una linea ADSL è condizionata da diversi fattori che possono influenzare molto la qualità della stessa.
Distanza dalla centrale, qualità del doppino telefonico, qualità degli attacchi e delle derivazioni in casa, qualità degli apparati di rete etc etc.

Sos Tariffe.it e Tom’s Hardware hanno realizzato un progetto di censimento delle velocità dei vari operatori nelle diverse regioni italiane stilando quindi una cartina che permette di capire come e quanto si va veloci in rete in Italia.

Il test viene effettuato grazie allo speed test messo a punto da Ookla: prima di effettuarlo vengono chiesti la regione e la città di appartenenze e l’operatore telefonico che ci fornisce la connessione

Ecco i risultati regione per regione in questa comoda infografica

Al primo posto la Sardegna con 5.6 Mbps in download di media e all’ultimo il Trentino Alto Adige con 3.3 Mbps.

Per quanto possa servire la mia esperienza con Infostrada è stata ottima: 2 contratti in due province differenti e velocità dichiarate identiche a quelle riscontrate (8 Mbps in DL e 512 Kbps in UL)

Maggiori informazioni e il test le trovate sul sito di Sos Tariffe

Voi che dati registrate? Lasciate pure i vostri risultati nei commenti ( operatore – regione – città – velocità rilevate)

7 Commenti

  1. ho provato internet key alice,tramite cellulare come modem ( Vodafone ),nada,io 1 video su youtube o qls altro non riesco a vederlo,se non con 3 milioni di interruzioni di upload… per scaricare 1 canzone di 3 min da dada.it ci metto mezz’ora…Vodafone,tim e tutti gli altri operatori sono bravi a proporti vantaggiosissime soluzioni,ma al momento della verifica della copertura…non esiste copertura adsl,ma allora cosa chiamano a fare,investite nella banda larga e poi contattateci…incazzatissimo,Carlo.

  2. Sarò sfigato, ma Qui a Trebisacce (prov. Cosenza) zona Alto Jonio (quindi sul mare)dopo il test con Alice ecco il risultato:

    2,89 Mbps Download
    0.35 Mbps Upload

  3. Ciao,
    Tiscali 8mega Monserrato prov. Cagliari 7.95 Mbps/405Kbps
    questi i risultati di cinque minuti fa, stamattina verso le 11 non andava a più di 1.23Mbps/0.4Kbps

  4. quando contattai tim 1 anno fa mi dissero che nel posto in cui vivo (Borgomanero Novara ) l’adsl è inesistente,mi connetto con 1 tim internet key o direttamente col cellulare come modem con sim vodafone,immaginate la velocità,non sono mai riuscito a vedere 1 video su youtube senza 3000 interruzioni di upload…del video stesso…scusate lo sfogo.Carlo

  5. Ciao Mambro,
    devo dire che dubitavo di Alice ma con il test sul sito Sos Tariffe che hai segnalato mi sono dovuta ricredere.
    Download Upload
    6.324 Mbps 401 Kbps
    Non so le altre compagnie, comunque resta il fatto che spesso (per non dire molto spesso) Alice ha problemi di connettività!!
    Ciao