Oramai la quasi totalità dei computer venduti viene consegnato con il sistema operativo preinstallato senza nessun cd / dvd contenente il sistema operativo.

Quando si è fortunati c’è il disco di ripristino ma che spesso non contiene tutto il software che era installato all’origine nel pc.

Per evitare brutte sorprese nel futuro esistono molti programmi che si occupano di fare un backup completo del nostro sistema ad un determinato istante, salvando tutte le nostre impostazione e i nostri programmi. E’ possibile cosi’ tornare indietro a quella ‘fotografia’ ripristinando lo stato del pc a quell’istante preciso.

Paragon Backup & Recovery nella sua versione FREE permette tutto questo senza particolari difficoltà.
A differenza di programmi simili Paragon Backup & Recovery permette addirittura il backup di un intera partizione sulla partizione stessa.

E’ ovviamente possibile scrivere il backup su CD DVD e BlueRay.

Il programma è completamente gratuito per uso personale. Per usarlo dovrete richiedere un codice gratuito dal sito della Paragon qui

Una volta ottenuto il codice potrete procedere all’installazione del programma.
Paragon Backup & Recovery ovviamente si occuperà anche di creare il cd di avvio per il restore del backup. Lo stesso è disponibile in versione Windows, Linux e DOS.

Nella versione free è contenuta una utility per la gestione della partizione.

Di nota inoltre è la funzione di backup ciclico che permette di settare un backup dei file critici a intervalli di tempo regolari: la filosofia di Paragon viene definita ‘Set and Forget’

In definitiva un ottimo software gratuito per mettere al sicuro il vostro sistema operativo.

Il programma è compatibile con tutte le versione di Windows da Xp a 7 32 e 64 bit

Potete scaricarlo da qui

4 Commenti

  1. ho riempito un hard disk esterno da 500GB con paragon backup.è possibile eliminare i vecchi backup per fare spazio ai nuovi?