Siamo bombardati ogni giorno da spot di compagnie telefoniche che promettono connessioni ADSL ultra veloci a prezzi sempre più convenienti.
Ma queste promesso vengono mantenute?

La nostra ADSL è in realtà veloce come promesso dall’operatore?

Da qualche mese l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha realizzato un progetto per la verifica e la certificazione ‘legale’ delle effettive caratteristiche di qualsiasi connessione ADSL.

Questo progetto è molto importante perché alla fine dei test eseguiti rilascia all’utente un PDF con valore legale che eventualmente permette la richiesta di recessione di contratto e anche eventuali richieste di risarcimento alle compagni telefoniche.

Ma vediamo come funziona.

Per prima cosa per utilizzare questo servizio dobbiamo registrarci sul sito misurainternet.it e scaricare il software per le misurazioni Ne.Me.Sys. (Network Measurement System).

Una volta inseriti i dati e scelto il sistema operativo (Windows, Mac o Linux) andremo a inserire il codice ricevuto via mail.

Ora siamo pronti ad iniziare i test.

Premessa fondamentale: i test vanno effettuati solo con connessione diretta (cavo) e non in WiFi.

Il programma effettuerà un test ogni ora riconoscendo automaticamente i momenti opportuni in cui eseguirli.

Per avere valore legale  Ne.Me.Sys. deve effettuare un test ogni ora per almeno 24 ore. Il test può essere momentaneamente interrotto, l’importante è che venga portato a termini entro 3 giorni dalla registrazione.

Al termine del test potrà essere richiesto un PDF con la certificazione dei risultati ottenuti. Questi ultimi devono essere confrontati con i valori promessi dal vostro provider.

In caso di discrepanza dei valori sarò possibile effettuare un reclamo oppure recedere dal contratto senza incorrere in nessuna penale.

Ecco il video che vi spiega passo passo cosa è e come funziona Ne.Me.Sys.

Finalmente un progetto italiano serio e innovativo.

Se volete effettuare anche voi un test basta accedere al sito e seguire le semplici istruzioni

3 Commenti

  1. Ciao,

    ottimo articolo molto utile per chi vuole Testare la propria Connessione.

    Io ho provato anche un Test su questo sito http://www.testvelocitaadsl.it

    a parte il Test ho trovato tanti Utili Articoli sull’Adsl davvero molto utili, lo consiglio

  2. Provato mesi fà… diciamo quasi alla sua uscita….
    Spero l’ abbiano migliorato in questi mesi… a parte il fatto che per circa 24 ore devi stare attento a come usi la linea… spesso il test impiegava anche 20 minuti per gestire la transazione dei pacchetti di quell’ ora… lasciando poi solo i restanti 40 minuti liberi alla navigazione…. un anomalia sulla linea tipo un secondo pc in rete o un telefono che si collega al vostro AP e il test di “quell’ ora” va a farsi benedire…
    E’ ottima l’ idea, e buona la realizzazione… utile solo a chi ha problemi seri di linea… per tutti gli altri sarà una giornata quasi buttata…
    Per di più se non ricordo male il PDF riporta solo una media delle 24 ore, il massimo e il minimo risultato… rendendolo abbastanza inutile in caso di problemi nelle ore di “punta”… ovviamente il test andrà a gonfie vele nelle ore in cui siete al lavoro (così come i vostri vicini) e di merda solo in quelle poche ore serali in cui vi serve veramente perchè siete a casa…
    Avevo anche scritto una mail direttamente loro per indicargli queste mancanze e non ho mai ricevuto risposta…
    lodevole iniziativa… ma come al solito “all’ italiana”
    ^_^

Rispondi