Ormai gli ebooks hanno cominciato a prendere piede anche da noi qui in Italia. Sempre più persone iniziano a leggere libri, manuali e altro direttamente sui propri dispositivi portatili.

I formati disponibili sono svariati ma uno in particolare sta prendendo piede diventando pian piano una specie di standard de facto: il formato epub.

E’ possibile scaricare dalla rete diverse ebook gratuiti ma spesso si trovano in formati differenti da quello epub.

Il vantaggio dell’epub è quello di essere un formato aperto che supporta il ridimensionamento, gli stili css, la grafica vettoriale e raster e l’incorporamento dei font.

Esistono vari programmi in rete per la conversione in epub alcuni di questi anche gratuiti ma oggi voglio presentarvi un servizio online che permette la conversione in modo semplice senza la necessità di dover installare nulla: 2EPUB.

2EPUB vi permette di convertire svariati formati nel formato epub: vediamo nel dettaglio quali:

Formati accettati in input: doc, docx, epub, fb2, html, lit, lrf, mobi, odt, pdb, pdf, prc, rtf, txt

Conversione in output versoepub, fb2, lit, lrf, mobi

Unica limitazione è che il file in input non può superare i 25 mb di peso complessivo

Vi ricordo che il formato ePub è supportato da iPad, iPhone, iPod, Sony Reader, BeBook, Nook e Kobo
Per chi possiede il Kindle conveine usare il formato .mobi

Il procedimento è davvero semplice

Con il tasto Browse selezionate il documento dal vostro pc che volete convertire oppure se il documento è online inserire la URL premendo il tasto relativo.

Premete ora Upload Files e attendete che il file venga trasferito sui server del servizio.

A questo punto potrete scegliere un titolo inserire un eventuale autore e scegliere il tipo di encoding che desiderate (è preferibile lasciare AUTO se non sapete cosa fate=

Se volete convertire in un formato differente da ePub selezionate un altro formato (FB2, LIT, LRF o MOBI)

A questo punto dopo qualche minuto potrete scaricare il file convertito direttamente (pulsante destro… salva con nome) oppure scaricare lo stesso zippato.

Se siete interessati questo è il sito

3 Commenti

  1. Un manuale in html online (con i vari link per i capitoli) lungo molte centinaia di pagine, come faccio a convertirlo in epub o pdf e salvare sul pc e ovviamente mantenere i link ?
    Grazie

  2. Online ?
    Però con Calibre, gratuito e direi anche semplice (c’è anche la portable) almeno non mettiamo a disposizione di gente esterna i nostri documenti personali ….