Google Fonts, per chi ancora non la conoscesse, è una bellissima collezione di font per il web messa gratuitamente a disposizione da Google senza alcuna restrizione.

Normalmente questi font vengono utilizzati nelle pagine web per rendere i testi più leggibili e accattivanti rispetto ai classici e più noiosi font standard.

Per includere questi font nelle vostre pagine bastano poche righe di CSS: gli stessi font risiedono comunque sui server Google e vengono richiamati al momento del bisogno.

Ma se volessimo scaricare questi font sul nostro pc per utilizzarli nei nostri programmi di testo o di grafica?

Nulla di più semplice.

Vi sono due modi per farlo.

Il primo è quello di visitare https://googlefontdirectory.googlecode.com/hg/ e con un programma tipo wget scaricare l’intera collezione (circa 700mb). Oppure se conoscete già il font che desiderate basta sceglierlo e scaricare il relativo TTF.

Il secondo metodo è forse quello più immediato e anche più semplice.

Andate su http://www.google.com/webfonts#ChoosePlace:select e scegliete i font che più vi piacciono aggiungendoli di volta in volta alla vostra collezione.

Alla fine cliccate su download your collection e salvate lo zip sul vostro computer.

A questo punto non vi resta che decomprimere l’archivio e spostare i font nella directory FONT all’interno della directory Windows (C:/Windows/Fonts).
Se usate altri sistemi operativi la posizione sarà diversa ma le operazioni da fare saranno analoghe.

Nel video tutto viene spiegato in modo molto semplice

Maggiori informazioni sui font Google le trovate qui