In merito all’esistenza di un concept worm identificato in laboratorio che tenta di replicarsi attraverso Bluetooth, denominato Cabir, Nokia intende precisare che tale worm non ha effetto nel dispositivo se l’utente non ne accetta l’esecuzione. Il worm non è inoltre in grado di rilevare i dispositivi in cui l’interfaccia Bluetooth si trovi in modalità nascosta o sia disattivata. Il worm non si trasmette nelle reti mobili commerciali, ma è stato creato per essere eseguito con il sistema operativo Symbian. In base ai test eseguiti da Nokia, i dispositivi presenti sul mercato che potrebbero essere colpiti includono i modelli Nokia con piattaforma smart phone Serie 60.
Poiché la tecnologia Bluetooth rappresenta fondamentalmente un mezzo di condivisione dei dati, Nokia invita tutti gli utenti a prestare attenzione quando si accettano file provenienti da fonti sconosciute o non affidabili. Qualora il worm venga accettato nel dispositivo, potrà comunque essere eliminato senza causare danni.

Nokia consiglia agli utenti di telefoni cellulari di proteggere le applicazioni utilizzate tramite poche e semplici precauzioni:

• accettare o scaricare i contenuti solo da fonti affidabili. Le fonti affidabili comprendono i portali degli operatori e altri marchi noti, ad esempio Nokia Software Market, che possano garantire un’adeguata protezione contro virus e altri tipi di software dannoso.
• se durante l’installazione nel dispositivo viene visualizzato un messaggio di avviso relativo alla sicurezza, significa che il contenuto non è firmato. In questo caso valutare attentamente se tale contenuto proviene da una fonte affidabile e se l’installazione può essere considerata sicura.

Nokia valuta tutte le problematiche relative alla sicurezza con la massima serietà ed è continuamente impegnata nello sviluppo e nell’integrazione di funzionalità di sicurezza avanzate in tutti i prodotti.
Nokia sta provvedendo ad informare gli utenti attraverso una serie di indicazioni e consigli utili consultabili dal proprio sito internet o contattando il servizio clienti al numero 899 282828 dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 21.00 (costo di 0.8 euro al minuto).