Una delle difficoltà di chi naviga sul web tutti i giorni è quella di organizzare una lista di siti che riteniamo interessanti e che vogliamo ricordare nei nostri preferiti.

La mole di informazioni è così vasta che questo task spesso viene sottovalutato e passiamo ore su Google alla ricerca di ‘quel sito che ho visto ieri’ ma di cui non ricordo la url.

Urlist è un servizio tutto italiano che si è appena rinnovato con una grafica piacevole e una user experience lineare e chiara.

Al momento il servizio è a inviti ed è in fase beta ma se volete provarlo avete a disposizione 50 inviti.

Per accedere al servizio andate sulla home e cliccate su  Do you have an invite code? Join us!

Ci sono 50 inviti a disposizioni per gli utenti di questo sito. Il codice è: mambro-urlist

Una volta immesso il codice dovrete procedere alla registrazione vera e propria. Vi arriverà via mail la conferma e finalmente potrete accedere al servizio.

Ogni utente ha una propria url pubblica del tipo http://urli.st/user/vostro-nome

E’ possibile ovviamente personalizzare le informazioni mostrate (foto, bio etc etc)

A questo punto possiamo iniziare a creare la nostra lista, darle un nome e cominciare a popolarla con i link che vogliamo.
Questa lista avrà un suo indirizzo e potrà essere condivisa con altri via Facebook, Twitter o semplicemente con la url della stessa.
Ovviamente possiamo in qualsiasi momento cambiare la privacy della lista e renderla pubblica, privata o con solo alcuni elementi visibili al mondo.

Comodissimo il Bookmarklet che una volta ‘installato’ nel browser vi permetterà di aggiungere link con un semplice drag & drop.

Se avete nostalgia dei servizi come Delicious ma volete un’interfaccia moderna e veloce Urlist è quello che fa per voi.

Le funzioni disponibili sono ovviamente molte di più di quelle che ho presentato qui ma a questo punto vi conviene provarle direttamente.

Vi ricordo che il codice per l’invito è:  mambro-urlist

Urlist lo trovate qui, se invece volete fare un semplice tour del servizio andate qui