SMRecorder è un programma molto utile nei casi in cui volete registrare quello che avviene sullo schermo del vostro pc, su una parte di esso o in webcam.

Utile ad esempio per presentazioni, spiegazioni di programmi o di procedure il programma è davvero molto semplice da usare e da settare.

Il programma è gratuito ma fate attenzione nel processo di installazione.

Quando vi verrà richiesto il tipo di installazione da compiere scegliete CUSTOM INSTALLATION e deselezionate tutte le porcherie che il programma tenta di propinarvi.

Schivata questa piccola trappola il programma si installerà in modo corretto nel vostro pc.

Lanciato il programma vedrete un piccolo controllo che vi permette di registrare e di modificare i settaggi di base.

Cliccando sulla prima icona si accede ai settaggi principali. Vediamo quali sono:

Per prima cosa è possibile scegliere la fonte dalla quale registrare: il nostro desktop, il video della webcam o solo l’audio del pc e del microfono.

Subito dopo, nel caso di video, è possibile selezionare tutto lo schermo (full desktop) o una regione precisa da noi tracciata con un quadrata sullo schermo.
Durata e path dove registrare il video sono facilmente configurabili con le relative opzioni.

Se accediamo al pannello Video Settings è possibile selezionare la qualità della compressione video che andremo ad utilizzare per registrare il nostro filmato. Ovviamente maggiore sarà la qualità maggiore sarà il peso del nostro file.

E’ consigliabile, visto che il programma produce solo filmati in formato AVI procedere ad una successiva compressione con appositi programmi per ridurre il peso dei file creati.

SMRecorder è un programma che non ha molte pretese ma che svolge a dovere il suo lavoro: registrare in tempo reale quello che avviene sul pc.

E’ gratuito e disponibile per tutti i sistemi Windows (da 2000 a 7 anche a 64bit)

Potete scaricarlo gratuitamente da qui

2 Commenti

  1. Link sbagliato, si scarica un programma che non è quello, ma serve solo a scaricare video da youtube!

Rispondi