Chiunque utilizzi un sistema operativo Windows conosce benissimo l’importanza di tenerlo aggiornato.

Periodicamente il sistema verifica nuovi aggiornamenti e quando necessario richiede di installare le varie patch rilasciate da Microsoft.

Può succedere che questo processo automatico a volte non vada a buon fine: una mancanza di alimentazione durante gli aggiornamenti, la connessione che cade o un qualsiasi altro problema che impedisce il completo aggiornamento.

Di solito in questi casi basterà ripetere le operazioni per completare l’aggiornamento. Se ciò invece non accade potrebbe dipendere dal fatto che uno o più aggiornamenti risultino corrotti.

Per ovviare a questo problema c’è un piccolo programma che si occupa di rimuovere gli aggiornamenti non completi e di rigenerare la lista degli updates disponibili.

In questo modo al prossimo accesso a Windows Update gli aggiornamenti corrotti e prima mancanti verranno di nuovo scaricati e installati.

Il programma funziona su Windows 7 e 8 e può essere scaricato gratuitamente da questo forum.

Su Windows Xp SP3 il programma non funziona ma potrete ottenere lo stesso risultato digitando i seguenti comandi nel prompt del dos.

net stop Wuauserv
attrib -r %systemroot%\SoftwareDistribution /S /D
rd /s /Q %systemroot%\SoftwareDistribution
net start Wuauserv
shutdown -r

Il computer verrà riavviato e al successivo avvio di Windows Update dovreste essere in grado di scaricare e installare gli aggiornamenti

AGGIORNAMENTO: grazie al commento di un lettore scopro che il programma, diversamente da quanto indicato sul sito, funziona solo su Windows 7 a 64bit.

3 Commenti

  1. Infatti su Windows 32 bit non funziona me questo è ovviabile digitando da prompt (con copia/incolla):

    net stop Wuauserv
    attrib -r %systemroot%\SoftwareDistribution /S /D
    rd /s /Q %systemroot%\SoftwareDistribution
    net start Wuauserv
    shutdown -r

    Così funziona su qualsiasi versione di Windows indipendentemente se 32 bit o 64.

  2. Il programma funziona correttamente su Windows 7 64bit sul quale l’ho testato. Segnalo il problema al creatore dell’eseguibile. Credo tu abbia Windows 7 32 bit

  3. Ma prima di postare le stesse cose copiate da altri blog avete almeno testao quello che inserite? NON FUNZIONA ASSOLUTAMENTE SU WINDOWS 7 !!!