Ormai Facebook è diventato il social network globale ed è davvero difficile trovare qualcuno che non abbia un account registrato.

Tutti impegnati nella corsa ad avere più amici di altri spesso non conoscendoli nemmeno nella vita reale.

Ma quanti amici ci cancellano da Facebook senza che noi ne sappiamo nulla?

Unfriend Finder è uno script Greasemonkey che permette a chiunque abbia un profilo Facebook di scoprire chi ci cancella dalla propria lista di amicizia.

Per utilizzare lo script è necessario usare Firefox e installare il plugin Greasemonkey.

Dopo aver installato Greasemonkey è necessario riavviare il browser e procedere all’installazione di Unfrien Finder qui.

A questo punto accedete al vostro account Facebook. Se guardate in alto a destra noterete un nuovo tab Ex Amici

In questo tab troverete tutte le persone che vi hanno cancellato dalla loro lista di amici.

Attenzione: lo script non è reatroattivo quindi potrete vedere coloro che vi cancellano solo DOPO l’installazione del plugin e non quelli che lo hanno fatto in precedenza.

Ecco come si presenta la lista (in questo caso fittizia) degli amici che vi hanno rimosso

Un’altra caratteristica interessante è la possibilità di visualizzare tutte le vostre richieste di amicizia che sono ancora in attesa di autorizzazione (pending)

Potete ovviamente configurare le opzioni del plugin direttamente dal vostro account Facebook

E’ possibile settare le notifiche quando qualcuno vi cancella o quando qualcuno cancella una vostra richiesta di amicizia

Se siete dei malati di Facebook e non riuscite a resistere alla curiosità di sapere che non vi vuole come amico questo è lo script che fa per voi.

2 Commenti

  1. Io utilizzavo Facebook Friend Checker (sempre Greasemonkey). Funziona molto bene solo che ogni tanto mi dava dei falsi, ovvero con profili che erano temporaneamente non raggiungibili. Inoltre faceva un po’ di casini con la grafica a causa di FFixer.
    Provo anche questo così da valutare quale tenere (questo mi pare più completo e graficamente interessante!).