L’utilizzo dei sottotitoli è ormai diventato davvero una consuetudine in Rete.

Sempre più persone ad esempio decidono di seguire serie tv e film in lingua originale e farsi aiutare dai sottotitoli per imparare una lingua o solo per apprezzare la recitazione originale degli attori.

I sottotitoli possono essere fondamentalmente di due tipi: in un file separato oppure impressi direttamente sul filmato.

La comodità dei primi è che è possibile attivarli in qualsiasi momento e eventualmente cambiare la lingua o effettuare delle correzioni agli stessi.

La prerogativa del secondo tipo (impressi sul film – hard coded) è che è possibile riprodurli su qualsiasi lettore o dispositivo essendo i sottotitoli stessi impressi direttamente sul file video.

Esistono molti programmi in rete che ‘stampano’ i sottotitoli direttamente sul file video. Quello che vi presento oggi è forse il più semplice in assoluto.

Movie Subtitler è un programma gratuito che unisce in 3 click i sottotitoli al video creando un nuovo video in formato .avi

Il programma non necessita di essere installato. Si lancia e si usa.

E’ davvero semplice.

Nel primo campo basterà selezionare il filmato sul quale ‘stampare’ i sottotitoli. Accetta in entrata formati AVI e MPG

Nel secondo campo selezionerete invece il file dei sottotitoli. Accetta formati sia SRT che SUB.

A questo punto non vi resta che premere ‘Aplly Subtitles’ e attendere che il programma generi il nuovo video in formato AVI.

Il filmato risultante verrà registrato nella stessa cartella dove risiede il filmato originale.

La durata dell’elaborazione dipende ovviamente dalla durata del film e dalla velocità del vostro procesore.

Ecco il risultato su un filmato di prova che ho lavorato

La qualità è ottima anche se lo svantaggio principale del programma è che non possibile customizzare i sottotitoli stessi.

Non è possibile ad esempio cambiare il font, la dimensione o il colore.

Ma questi svantaggi sono ampiamente ripagati dalla semplicità d’uso del programma che lo rende appetibile ai meno esperti.
In definitiva se vi serve un programma senza fronzoli per unire video e sottotitoli Movie Subtitler è la scelta perfetta.

Disponibile per sistemi Windows potete scaricarlo gratuitamente da qui

Rispondi