Xbmc è di sicuro il media player open source più diffuso tra i cinefili in Rete soprattutto ora che gli HTPC stanno diventando il centro di intrattenimento per tutta la famiglia.

Da qualche giorno è stata rilasciata la versione 11.0 “Eden” che introduce numerosi miglioramenti prestazionali e funzionali.

Chiunque abbia usato Xbmc sul proprio sistema home theatre conosce benissimo una grave pecca che tutte le versioni del media player (almeno in Windows) hanno.

Non c’è la possibilità di attivare il doppio audio digitale (SPDIF) e analogico.

Questa pecca costringe l’utente ad accendere sempre il proprio amplificatore digitale per ascoltare qualsiasi stream audio video che passi da Xbmc.
Ovviamente una soluzione c’è ma è molto scomoda: cambiare ogni volta l’output di Xbmc.

Un utente ha invece realizzato una versione patchata di Xbmc Eden che permette l’utilizzo contemporaneo di entrambe le uscite audio del vostro pc dando così la possibilità di ascoltare l’audio sia dall’amplificatore digitale sia dalle casse della vostra Tv.

Una volta scaricato il .rar basterà decomprimerlo e copiare xbmc.exe che troverete al suo interno nella directory di installazione sovrascrivendo l’eseguibile di Xbmc.

Riavviate Xbmc e andate in Sistema -> Impostazioni -> Sistema -> Uscita audio

Ecco cosa troverete di nuovo (in giallo)

Ora è possibile attivare la seconda uscita audio selezionando il dispositivo corretto in basso.

In questo modo potrete ascoltare contemporaneamente sia dall’amplificatore che da dalle casse della tv

Accedendo alle info durante il playback di un video potrete vedere chiaramente i due audio che ‘lavorano’ assieme

Potete scaricare l’eseguibile già modificato (versione 11.0 Eden) dal forum ufficiale qui

Se non avete Windows potete comunque compilare questa versione modificata scaricando i sorgenti e compilandoli a vostro piacimento.