Windows DreamScene è una utility fornita dalla stessa Microsoft disponibile in Windows Vista Ultimate che permette agli utenti di settare come sfondo del desktop un qualsiasi video.

Nelle versioni di Windows 7 questa funzione è stata rimossa ma grazie ad un piccolo programma è possibile riattivare questa funzione su tutte le versioni di Vista e di 7.

L’applicativo si chiama Windows 7 DreamScene Activator. Questa utility gratuita funziona su entrambi le versioni di Windows 7 (32 e 64 bit).
Grazie a questo ‘sblocco’ l’utente potrà settare come sfondo del desktop un video in formato MPG o WMV.

A differenza da quanto si possa pensare (il nome del file) Windows 7 DreamScene Activator funziona senza nessun problema anche su tutte le versioni di Windows Vista.

Come si usa?

Una volta scaricato il file zippato, estraetene il contenuto.
Dovrete eseguire il programma come amministratore (pulsante destro sul file .exe e selezionate ‘Esegui come Amministratore…)

A questo punto non dovrete far altro che cliccare su Enable Dreamscene nella finestra principale del programma e il gioco è fatto.

Per selezionare un video (MPG o WMV) basterà selezionarlo in esplora risorse e cliccando con il pulsante destro selezionarlo come sfondo per il vostro desktop

Ovviamente è preferibile scaricare e installare video che ciclano in loop continuo, in modo da far sembrare gli stessi in continuo movimenti.

E’ possibile in qulsiasi momento stoppare il video in background e tornare allo sfondo classico cliccando col pulsante destro sul desktop e scegliendo ‘Pause DreamScene’

Potete scaricare gratuitamente il programma qui.

Se invece cercate degli sfondi animati da inserire nei vostri desktop potete scaricarne gratuitamente da qui e qui

1 commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.