Sempre molte più persone utilizzano in casa dei computer adibiti solo alla riproduzione in alta definizione di film e di contenuti multimediali (HTPC).

Anche io mi sono convinto alla fine all’utilizzo di un HTPC ma con mia somma meraviglia mi sono subito accorto di un problema abbastanza fastidioso: durante la riproduzione di filmati le immagini sul televisore ‘scattavano’ creando fastidiosi sfarfalii e distorsioni.

Anche agendo sulle impostazioni sul Samsung e precisamente sulle impostazioni del Motion Plus i risultati erano davvero deludenti.

Dopo vari tentativi sono riuscito a risolvere il problema settando alcune impostazioni su XBMC il player che uso per la riproduzione dei miei contenuti multimediale.

IMPOSTAZIONI SU XBMC

Andate su Sistema -> Impostazioni -> Video -> Riproduzione

In questa schermata selezionate
Abilita accelerazione hardware (DVAX2)
Sincronizza il suono all’immagine
– Selezionate Clock video (Lascia/Aggiungi video) nel Metodo di sincronizzazione A/V

Poi andate su Sistema -> Impostazioni -> Sistema -> Uscita video

Fate in modo che Modalità Display sia su Schermo Intero e che l’opzione Usa una finestra fullscreen invece di un vero fullscreen sia DISABILITATA

Riavviate XBMC e in teoria ora dovreste vedere i vostri film in HD senza i fastidiosi sfarfalii prima presente.

Nota per i possessori di televisori Samsung Smart TV: il settaggio migliore per non soffrire di distorsioni e sfarfalii è quello di attivare il Motion Plus in modalità Lineare.

Questi sono i miei settaggi testati su un Acer Revo 3700 con Windows 7 64bit e 4gb di Ram e televisore Samsung UE55D8000YQ
Ovviamente i risultati potrebbero variare in base alla vostra configurazione.

Fatemi sapere nei commenti se avete trovato ‘giovamento’ da questa guida

1 commento

Rispondi