Files e cartelle possono essere visualizzate in diversi modi in Windows Explorer: dalla vista ‘icone molto grandi’ a quella più dettagliata ‘dettagli’.

Se fate attenzione alla parte superiore della finestra vi accorgerete che passando in qualsiasi modalità diversa da ‘dettagli’ scomparirà la barra di ordinamento per nome, tipo, dimensione etc etc.

Questa mancanza è davvero scomoda perché ci obbliga ogni volta a dover reimpostare la modalità ‘dettagli’ per dare l’ordinamento che vogliamo.

Questa caratteristica è stata inspiegabilmente rimossa da Windows 7 mentre è presente ancora in Vista.

Gli smanettoni di askvg hanno pensato bene di creare un piccolo eseguibile (bat) che grazie alla registrazione di una piccola dll abilita l’ordinamento in tutte le visualizzazioni disponibili.

Una volta scaricato lo zip lanciate il file Install.bat e dopo aver dato conferma nella shell che compare provate a verificare che il cambiamento è stato eseguito aprendo una nuova finestra di Explorer. Se non doveste vedere differenze basterà sloggarsi e riloggarsi nel sistema oppure killare e poi far ripartire il processso Explorer.exe.

VISUALIZZAZIONE IN MODALITA’ DETTAGLI

Come vedete è presente la barra di ordinamento.

VISUALIZZAZIONE IN MODALITA’ ICONE MOLTO GRANDI

Dopo aver eseguito il bat la barra comparirà anche nelle altre visualizzazioni.

Un tweak che potrebbe sembrare superfluo ma che in realtà è davvero comodo (ve ne accorgerete quasi subito)

E’ possibile in qualsiasi momento tornare alla situazione originale lanciando il file Uninstall.bat presente nello zip che avete scaricato.

Potete scaricare il programma da qui

3 Commenti

  1. Forse alle 5 del mattino non era l’orario ideale per fare ste cose… hem hem… Neppure ci ho provato a farlo andare come amministratore! Sorry per l’allarme :-) Installazione riuscita.

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.