Agli utenti più radicali di Apple questo post potrebbe addirittura risultare come un’offesa ma non tutti gli utilizzatori odierni di OSX hanno iniziato la loro storia informatica sui computer della mela.

Molti di voi ricorderanno i tempi del DOS e dei suoi giochi con grafica a quadrettoni e musiche MIDI che hanno fatto la storia dei videogiochi.

Per quei ‘sentimentalisti’ ecco a voi Boxer.

Boxer è un ottimo emulatore di giochi per MS DOS che gira su su OSX 10.6 e 10.5.

Il suo utilizzo è davvero banale e in pieno stile Macintosh.

Lanciato il programma basterà trascinare il gioco DOS nella finestra e Boxer importerà lo stesso nel gamebox.

Con l’aggiunta di altri giochi avremo a disposizione la nostra libreria in puro stile Apple

Ecco una schermata del demo di Star Wars: Dark Forces

L’emulatore viene fornito con 4 giochi già presenti nel pacchetto: Commander Keen 4 e i demo di Epic Pinball, Ultima Underworld e X-COM: UFO Defense.

Sul sito del progetto inoltre c’è la possibilità di scaricare altri giochi gratuiti e un valido aiuto alla ricerca degli stessi.

Tutto il progetto è opensource e sono ovviamente anche disponibili i sorgenti.

Potete scaricare Boxer da qui

2 Commenti

  1. Ciao Ragazzi! Che ne dite poi del fatto che la grafica così primitiva e i suoni limitati a semplici bip bip, rendevano pressochè improbabile ai ragazzi di finire psicologicamente imprigionati nel gioco e spersonalizzati perchè ormai incapaci di distinguerlo dalla realtà? oggi invece questo accade più facilmente perchè le grafiche e gli effetti sonori sono troppo realistici.

  2. Forte! Io sono nato negli anni ’70 e non hai idea quanto mi mancano quelli che tu definisci: “giochi con grafica a quadrettoni e musiche MIDI”. Ti ricordi commander? Che bello che era passavo ore davanti al commodore 64…bei tempi! ahime! cmq adesso vado sul sito e mi scarico un po’ di giochi.
    Grazie

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.