CamSpace: usare la webcam come controller per giocare

camspace

CamSpace è una tecnlogia innovativa che permette ai giocatori incalliti di usare una semplice webcam connessa al pc come un controller.

In qualche modo si vuole imitare il successo della Wii che con i suoi controller remoti wi-fi ha spopolato in giro per il mondo.

Per utilizzare CamSpace prima di tutto è necessario scaricare il client che al momento supporta un dozzina di giochi tra i quali Need For Speed e Trackmania.
Ovviamente il numero di giochi ‘supportati’ aumenta di giorno in giorno.

Il principio di funzionamento è abbastanza semplice. Per iniziare vi verrà chiesto di attivare la webcam e di porvi di fronte alla webcam con un qualsiasi oggetto voi vogliate utilizzare come controller. Pensate ad esempio ad un volante di carta oppure ad una racchetta. Dopo qualche secondo il sistema riconoscerà la forma del vostro controller e lo utilizzerà come tale.
Il consiglio ovviamente è quello di utilizzare oggetti con colori uniformi e ben distinguibili dall’ambiente in cui vi trovate.

CamSpace al momento riesce a distinguere ben 4 oggetti contemporanemente. Potrete quindi ad esempio giocare in multiplayer con due volanti :)

Date un’occhiata al video e capirete…

Questo sistema ricorda molto da vicino il sistema EyeToy della PS2.
In definitiva il progetto è ancora agli inizi ma si comporta già davvero molto bene ed è semplice da installare / configurare. Unica pecca è che al momento è solo disponibile per Windows

:: SCARICA IL PROGRAMMA ::

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
2 commenti a “CamSpace: usare la webcam come controller per giocare”

“… Unica pecca è che al momento è solo disponibile per Windows”

E ti pare poco?

Inviato da John Bubuz il 13 febbraio 2009 alle 16:35

ma cm si fa a giocare? x favore k qualcuno mi risponda!!!!!!

Inviato da tiziano il 18 luglio 2009 alle 20:40
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.