Cancellare le vecchie versioni di Chrome automaticamente per liberare spazio su disco

Forse non tutti sanno che ad ogni aggiornamento di Google Chrome viene lasciata all’interno della directory di installazione la versione precedente che si sta aggiornando.

Questo a lungo andare, vista anche la frequenza con cui Chrome viene aggiornato, può sprecare molto spazio sul vostro hard disk.

Tempo fa in altro post mostrai come cancellare manualmente le vecchie installazioni del browser.
Questo metodo però oltre che ad essere manuale richiedeva di ricordarsi di cancellare la vecchia versione ad ogni nuova installazione.

Girando in Rete ho trovato questo semplice eseguibile che compie il lavoro di pulizia in modo automatico rendendo quindi il processo più veloce.

Old Chrome Remover appena lanciato verifica la presenza di versioni precedenti di Chrome e dopo averle mostrate vi chiede conferma prima di cancellarle.

Ecco cosa compare sul mio pc al primo lancio dell’applicazione

Nel mio caso c’è una sola versione da cancellare.
Premete a questo punto Y (yes) per cancellare definitivamente le directory delle vecchie installazioni.
Se invece non volete cancellare nulla sarà sufficiente premere un qualsiasi tasto per lasciare tutto invariato.

ATTENZIONE: Se sul vostro pc avete installato versioni di Chrome da diversi canali (ad esempio canale DEV e Canary) verranno cancellate le più vecchie lasciando quindi funzionanti solo l’ultima versione installata. Questo problema non dovrebbe interessarvi se avete installato solo versioni stabili di Chrome.

Il programma richiede Microsoft .Net Framework 3.5 e permessi di amministratore per funzionare. (esegui come amministatore)

Utilizzo avanzato: potete lanciare in modalità silenziosa il programma aggiungendo nella riga di lancio dello stesso il parametro /AUTO.
Il programma così lanciato effettuerà lo scan della directory e rimuoverà automaticamente (senza richiesta di permesso) le vecchie versioni per poi uscire.

Potete scaricare gratuitamente Old Chrome Remover  da qui

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.