Creare un video time lapse con PhotoLapse 3

timelapse

Cos’è il time lapse? E’ una tecnica cinematografica che permette di comprimere lassi di tempo abbastanza lunghi in filmati accelerati di breve durata.

Esempi pratici di time lapse sono fiori che germogliano in pochi secondi, nuvole che corrono o il movimento del sole o delle stelle.

Come possiamo creare dei filmati time lapse?

Per iniziare abbiamo bisogno di una fotocamera digitale o di una semplice webcam per catturare i fotogrammi che serviranno a creare il filmato finale.

Ad esempio potremmo scattare un fotogramma ogni ora facendo attenzione a non muovere la cam o la macchina digitale.

Ottenuti i diversi frame a questo punto abbiamo bisogno di un programma che metta assieme i fotogrammi in un filmato time lapse

Il programma in questione è PhotoLapse.

photolapse

Una volta scaricato basterà lanciarlo e nella schermata di selezione della directory andrete a scegliere la cartella in cui avete registrato i singoli frame.

Basterà selezionare tutti (o i frame desiderati) e specificare il frame rate (la velocità di riproduzione dei fotogrammi al secondo da 1 a 30).
A questo punto selezionate il codec che preferite per la generazione del filmato
Avrete finalmente ottenuto il filmato time lapse

Il programma è per Windows e lo potete scaricare qui

Se invece non usate Windows ma Linux vi consiglio di leggere questo articolo di Fabrizio su come creare un filmato time lapse usando software open source

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.