*** AGGIORNAMENTO 22 giugno 2012 (cliccate qui prima di leggere questo post)

Questa mattina arrivo in ufficio e come ogni tanto succede all’avvio del pc mi compare l’aggiornamento di Flash alla versione 11.3.300.257.

Fiducioso come sempre aggiorno senza farmi troppe domande ma dopo aver avviato Firefox mi giunge una sgradita sorpresa: tutti i contenuti Flash non vengono visualizzati e su YouTube non riesco a visualizzare alcun video.

La dicitura è la seguente: An error occurred. Please try again later

Mi metto ad indagare in Rete e dopo qualche minuto scopro la soluzione al problema.

Sembra che il bug sia legato alla modalità di esecuzione protetta di Flash che deve essere disabilitata.

Vediamo come fare in Windows 7

Cerchiamo il file  mms.cfg che è situato nelle seguenti directory

Windows 32bit:
C:\windows\system32\macromed\flash
Windows 64bit:
C:\windows\syswow64\macromed\flash

A questo punto apriamo il file (se il file non fosse presente basterà crearne uno nuovo con il nome mms.cfg) con un editor di testo (Notepad va benissimo) e aggiungiamo la seguente riga:

ProtectedMode = 0

Salviamo il file e chiudiamo Firefox.
Al prossimo riavvio Flash finalmente dovrebbe funzionare ;)

22 Commenti

  1. Siamo alle solite!! Questa mattina Firefox ha eseguito un nuovo aggiornamento e di conseguenza Flash non funziona!! Possibile che tutte le volte debba succedere? sergio

  2. Salve! Ho installato firefox 14.0.1 ed ho aggiornato flashplayer: 11.3, nonostante io abbia seguito la procedura qui riportata non riesco a visualizzare i video! il messaggio che compare è sempre il seguente: “you will need to update your version of the adobe flash player”. Ho windows 7 32 bit. Come posso risolvere? Grazie.

  3. @mattia
    salva il file modificato sul desktop, dopodichè sostituiscilo con un copia/incolla nella cartella in questione, probabilmente ti chiederà i permessi di amministratore etc.
    Io ho risolto così!

    Grazie per l’articolo!

  4. sono diventato matto con flash ma seguendo il vs suggerimento funzionava; non sono un esperto di software ma sul piccolo file da voi indicato mms.cfg ho notato che sulla ultima striscia ci sono degli “spazi” prima e dopo il segno di uguale; io li ho tolti! e va tutto bene! GRAZIE

  5. anchio ho questo problema come posso risolvere? ho windows vista e da quando ho aggiornato la flash su firefox non posso più vedere una mazza ho provato ha fare quel procedimento ma non mi lascia salvare come posso farla funzionare? meglio aspettare un altro aggiornamento di adobe?

  6. Per me e‘ stato risolutivo aggiornare firefox all‘ultima versione.Video magicamente ritornati!

  7. Premetto che non sono un esperto, ho w 7 pro 64 bit e su FF si verifica lo stesso problema di Fran. Su IE che non uso mai invece l’aggiornamento funziona.
    Penso si tratti di una incomaptibilità tra FF e questa versione di Flash; sul sito di adobe si cita come risolvere eventuali problemi con IE e chrome ma non FF quindi toccherà aspettare un po’. In alternativa o installare un altro browser o ripristinare il Pc a un punto di ripristino antecedente:io ho fatto così e tutto è come prima. In attesa che venga corretto il bug.
    Cito un fatto curioso; prima del ripristino avevo disinstallato Flash e provando i video di Youtube, ma solo quelli, si potevano visualizzare. Misteri…

  8. grazie per l’articolo,avevo lo stesso problema,però non riesco a risolverlo…una volta aggiunta la stringa al file mms,non me lo lascia salvare..

  9. Hai verificato se hai win7 32 o 64 bit? Sei sicuro che hai scelto la dir corretta? Hai riavviato firefox? Su tutti i pc dove ho fatto qta procedura ha sempre funzionato. Fammi sapere

  10. Grazie per la soluzione, è stata utile anche per il mio pc.
    Certo che Adobe vuole farsi del male da sola facendo rilasci del plugins che … non funzionano

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.