Free Iso Creator, lo dice il nome stesso del programma, è un piccolo programma per la creazione di immagini ISO.

Cosa sono esattamente le immagini ISO? (da Wikipedia)
.iso è una estensione utilizzata generalmente per indicare immagini ISO, cioè un file che contiene l’intero contenuto di un disco ottico (CD o DVD) che può essere usato direttamente (tramite software di emulazione) oppure inciso su un supporto fisico tramite il processo di masterizzazione.

Il nome dell’estensione deriva da ISO 9660, il file system standard per i CD-ROM e che coincide con il contenuto del file ISO.

Questa estensione è tra le più comuni utilizzate per salvare su un unico file tutto il contenuto di un CD, ed è dunque riconosciuto da quasi tutti i software utilizzati per la masterizzazione.

Le immagini ISO, possono essere utilizzate per salvare su un singolo file, tutti i dati contenuti sul CD esattamente come sono stati scritti. In questo modo, si potrà rimasterizzare in seguito l’immagine, emularla con particolari software o renderla disponibile su reti P2P in modo semplice.

L’utilizzo più comune dei file .iso è quello di masterizzarli su CD o DVD vergine in modo da riportare il contenuto direttamente sul supporto masterizzato. Questo CD/DVD appena masterizzato, si comporterà esattamente come il CD/DVD di origine, sia esso un CD di boot o di semplice installazione di programmi.

Per creare una ISO con Free Iso Creator basterà trascinare i files nella finestra del programma e cliccare su ‘convert’ per generare il file ISO.
Vi sono diverse possibilità di settaggi nella creazione del file ISO tra le quali segnalo anche la possibilità di rendere ‘bootable’ (avviabile) il disco stesso

Il programma è disponibile per sistemi Windows ed è gratuito

:: SCARICA IL PROGRAMMA ::