ScummVM è una sorta di emulatore che permette di giocare ai vecchi giochi DOS di avventura (i punta e clicca per intenderci) sui moderni pc senza alcuna difficoltà.

La caratteristica più importante di ScummVM è la sua compatibilità con quasi tutti i sistemi operativi in commercio: Windows, Linux, Mac OS X, Dreamcast, PocketPC, PalmOS, AmigaOS, BeOS, OS/2, PSP, PS2, SymbianOS e altri.

Per poter giocare con i vecchi giochi ovviamente dobbiamo possedere il CD o i dischetti del gioco stesso. ScummVM si occupa solo di creare un ambiente a parte in cui far girare questi giochi che ovviamente non furono creati per girare sui sistemi operativi di oggi.

Una volta scaricato ScummVM basterà selezionare la directory dove abbiamo il nostro gioco (ovviamente può essere anche un CD). A questo punto basterà cliccare su gioca per avviare il gioco.

In questo caso sto provando Beneath a Steel Sky.

Sul sito è disponibile una lista di compatibilità con tutti i giochi supportati e sono davvero tanti.
Eccone alcuni: Monkey Island 1-3, Day of the Tentacle, Sam & Max, King’s Quest 1-6, Space Quest 1-5, Discworld 1 e 2, Simon the Sorcerer 1 e 2, Beneath A Steel Sky, Lure of the Temptress, Broken Sword 1 e 2, Flight of the Amazon Queen, Gobliiins 1-3, The Legend of Kyrandia 1-3 etc etc.

Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge

Ecco alcuni shortcuts:

Ctrl-F5 – mostra il menu di avvio
Ctrl-q – esce dall’applicazione
Alt-Enter – modalità full screen on/off
Alt-s – crea uno  screenshot
Ctrl-[0-9] e Alt-[0-9] – carica e salva i game states
Barra spaziatrice – pausa

Per la lista completa dei comandi da tastiera basta leggere il file readme compreso nel download

Sono disponibili anche alcuni giochi in versione demo o freeware qui

Se volete scaricare andate qui (tutti i sistemi operativi supportati)

1 commento