I televisori Samsung e il problema dello Shop Mode

Probabilmente questo post interesserà poco la maggior parte di voi lettori ma mi piace pensare che l’articolo possa essere utile a chi come me possiede un LCD Samsung e ha riscontrato uno strano problema.

Da qualche giornio infatti il mio tv LCD dopo qualche minuto di accensione cambiava automaticamente la modalità di visualizzazione senza nessun intervento esterno.
Non manteneva affatto le impostazione che io gli davo, passando da visualizzazione a 4:3 a 16:9 senza nessun motivo. Nonostante rimettessi tutto a posto dopo 15 – 20 min e dopo 1 secondo di schermata nera tutto tornava alla visualizzazione 16:9. Ho provato anche il reset generale ma nulla…

[ad#ad-1]
Ho subito pensato ad un problema tale da mandare in assistenza il Tv, ma prima di fare questa mossa mi sono messo a cercare sulla rete.
E dopo una lunga ricerca ho scoperto il problema. Il Tv era andato (non ho ancora capito come) in modalità SHOP MODE.
Questa modalità è stata pensata da Samsung per l’esposizione dei suo Tv nei negozi e ha dei settaggi particolari tra i quali la visualizzazione fissa a 16:9.

Nel manuale di istruzioni del Tv non è affatto menzionata questa caratteristica e nemmeno c’è descritta la procedura per disabilitarla.
Alla fine pero’ le ricerche hanno avuto successo.
Ecco come disabilitare la modalità SHOP MODE dai televisori Samsung.

Premetto che a me a funzionato la terza soluzione nonostante il mio Tv fosse del 2008, quindi provatele tutte e 3 :)

PER I TELEVISORI LCD PRODOTTI NEL 2006 O PRIMA DEL 2006

Per disabilitare lo  Shop Mode, tenete premuto il pulsante  Menu button (numero 2 nella figura) sul TV (non sul telecomando) per almeno 3 secondi.
Stessa procedura per riabilitarlo

PER TELEVISORI LCD PRODOTTI NEL 2007

Per capire se il vostro Tv è in SHOP MODE seguite questi tre passi:

1. accendete la Tv
2. premete il tasto INFO (numero 27 nella figura sotto) sul telecomando. Apparirà una lista di settaggi.
3. controllate che la modalità immagine non sia settata su Shop Mode.

 

PER I TELEVISORI LCD PRODOTTI NEL 2006 O PRIMA DEL 2006

Per disabilitare la modalità SHOP MODE, seguite questi 3 passi:

1. accendete la tv
2. premete il pulsante Volume (numero 3 nella figura) sul pannello laterale della Tv (non sul telecomando). Vedrete apparire la barra del volume sulla Tv 
3. premete ora il pulsante Menu  (numero 2 nella figura) per circa 7 secondi. Se vedrete apparire la scritta ‘Modalità Dinamica’ il vostro Tv non è più in modalità SHOP MODE.

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
64 commenti a “I televisori Samsung e il problema dello Shop Mode”

Pagine: [4] 3 2 1 » Mostra tutti i commenti

QUALCUNO MI PUO’ AIUTARE? Anche io ho il problema dello shop mode..ma purtroppo non posso usare il telecomando, perchè il sensore interno della tv con il quale il telecomando si connette si è rotto. Quindi posso usare solo i tasti touch, che sono quelli per cambiare canale, programma, poi source e menu. Ho provato ad abbassare il volume e a premere il tasto menu per 7 secondi e mi esce shop mode. Ma poi non mi fa nulla! Ho controllato tutte le impostazioni..ho provato anche plug ma mi richiede un pin, e non posso digitarlo. Qualcuno sa aiutarmi?

Inviato da ilaria il 12 novembre 2014 alle 21:35

grande!!! sul mio non manteneva le impostazioni contrasto\luminosita come desideravo, grazie a voi ho scoperto ke era in modalita store mode! risolto col terzo metodo ;) grazie

Inviato da renato il 28 ottobre 2014 alle 23:40

ragazzi TUTTO RISOLTO ! Volume bloccato a zero sui Samsung è dovuto al tastierino laterale ! Bisogna aprire il TV e scollegare il filo del tastierino. Il TV funzionerà perfettamente (ma solo col telecomando). Evidente : i tasti si ossidano e chiudono perennemente il circuito !

Inviato da dottluigidis il 28 ottobre 2014 alle 12:10

volume bloccato a zero. samsung PS42A418 . qualcuno sa come risolvere il problema ? grazie in anticipo !

Inviato da dottluigidis il 28 ottobre 2014 alle 11:13

Pagine: [4] 3 2 1 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento

Connect with Facebook


− quattro = 2