iPrint ottimo programma per risparmiare carta e inchiostro della stampante

iPrint è un programma che non deve mancare a chiunque abbia una stampante e che spesso stampa pagine web per consultarle successivamente.

Il claim del programma è ‘salvare il mondo un albero alla volta’ e in effetti l’utilizzo di iPrint riduce di molto il consumo di carta e di inchiostro delle vostri stampanti.

iPrint è completamente gratuito sia per uso commerciale che privato e una volta installato diviene di fatto il vostro spooler di stampa predefinito permettendovi di regolare molte opzioni prima della stampa vera e propria su carta.

Automaticamente elimina le pagine ‘bianche’ che spesso si annidano nelle nostre stampe soprattutto alla fine dei documenti.

Comodissima la funzione che permette di stampare 2 o 4 pagine sulla stessa pagina risparmiando così inchiostro, tempo e carta

In questa immagine vedete come il programma stampa la home del mio sito in sole 2 pagine invece che 8!!. Un risparmio di ben 6 pagine (il 75% quindi del totale)

Altra ottima funzione è quella che permette di salvare le stampe richieste una alla volta e accodarle tutte assieme permettendo così di stampare lo spool di stampa in unica azione cancellando automaticamente le pagine ‘bianche’.

Ovviamente è possibile in qualsiasi momento dalla comoda preview decidere quali e quante pagine stampare rimuovendole o riaggiungendole nel lavoro di stampa con un semplice click.

Ecco un semplice video che vi spiega i basilari del programma

Una volta installato vedrete che utilizzarlo è davvero un gioco da ragazzi e di sicuro non lo abbandonerete più.

Il programma a mio avviso è indispensabile a tutti coloro che spesso stampano da pagine web.

E’ compatibile con Xp, Vista e 7 e potete scaricarlo da qui

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
2 commenti a “iPrint ottimo programma per risparmiare carta e inchiostro della stampante”

Salve,

ho letto con piacere questo post e su come risparmiare carta ed inchiostro grazie ad un software che getisce le stampe, soprattutto quando si tratta di stampare pagine web che come sappiamo sono piene di grafica ma che nella versione cartacea non hanno spesso nessun senso.

Per integrare questo articolo, vi segnalo due post che vi segnalano due servizi web sempre gratuiti che hanno la stessa finalità.

http://www.notiziemagazine.net/internet/crea-pagina-web-da-stampare-con-print-friendly.html

http://www.notiziemagazine.net/internet/printliminator-stampare-pagine-web-in-modo-selettivo.html

Spero di esservi stato utile indicandovi queste due alternative.

Inviato da Luca il 5 maggio 2011 alle 16:03

Mambrone, attento che il Luca ti fa le scarpe con tanto di lacci …

Inviato da John Bubuz il 9 maggio 2011 alle 14:52
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.