Recuperare le password perse nelle varie versioni di Windows è un’operazione alquanto difficile e complicata, se non impossibile, considerando la garanzia di protezione e sicurezza dell’ambiente informativo che un sistema operativo deve fornire. Tuttavia è possibile aggirare il problema, grazie al tool più diffuso per il recupero delle password perse di qualsiasi programma open source o proprietario: Ophcrack.

Ophcrack è utilizzato soprattutto nei sistemi Windows, quando per diverse cause non è possibile accedere al sistema a per una password persa o corrotta. Non è richiesta nessuna installazione in Windows, né password di accesso; ecco perché sembra che Ophcrack riesca a recuperare il 99,9% delle password da qualsiasi sistema Windows.

Ophcrack localizza gli utenti nel sistema Windows ed inizia ad effettuare il cracking delle loro password. Il processo è completamente automatico, non è richiesta nessuna competenza o operazione aggiuntiva. Quando le password sono visualizzate sullo schermo, sarà sufficiente prenderne nota, rimuovere il CD dal lettore (nel caso abbiate installato la versione LiveCd) e riavviare la macchina; all’accesso successivo sarà sufficiente inserire la password.

Se non avete la possibilità di istallare il programma perchè non siete amministratori di sistema basta scaricare la versione LiveCd, masterizzarla su un CD, far partire il pc con il cd stesso e il gioco è fatto.

Sul mio Pc il programma ha impiegato meno di due minuti per trovare entrambi le password dei due account administrator!
Lo vedete dall’ immagine qui sotto

Buon cracking 😉

:: SCARICA IL PROGRAMMA ::

54 Commenti

  1. ciao giangi e marina…
    X giangi: x far funzionare ophcrack devi seguire passo-passo le mie istruzioni:
    – scarica il pacchetto
    -apri nero e seleziona “burn image” o “crea immagine” (a seconda della ligua”
    – seleziona la velocità minima possibile (8000x)
    – una volta creata l’immagine, il pc espellerà il cd.
    -dopodiché chiudi tutte le applicazioni che hai aperto e spegni normalmente il pc.
    – lo riaccendi e appena premi il tasto dell’avvio, inserisci il cd.
    -ophcrack si avvierà automaticamente. (la guida su come si usa la trovi sul sito)
    – se nn parte, quando accendi il computer e inserisci il cd, ad un certo punto dovrebbe apparire una schermata che dura pochi secondi con su ( boot from CD, ecc…) tu premi il tasto relativo a “boot from CD” e da li si avvierà ophcrack.
    – dimmi se ci riesci… la mia mail è, leomaida92@gmail.com

    X marina :
    partendo dal presupposto ke nn ho vista ma solo xp,
    -quando tu fai parti ophcrack, lui comincia a trovare le password… ad un certo punto, dice ke è finito un processo, ma tu nn fermarlo… aspetta ke finisca tutto, dopodichè lui troverà le password….. sono sicuro al 100% ke le trova….
    – se vuoi dirmi poi come è andata e se avevo ragione, contattami a leomaida92@gmail.com

    ciao a tt…

  2. ciao, ho scaricato la versione per vista, ma dopo aver fatto partire il live cd mi dice di aver trovato 2 pass, ma in realtà nella tabella appare notfound!! qualcuno sa spiegarmi perchè?ho anche provato a far partire il programma in modalità text oltre che in modalità image.
    grazie

  3. anke io leonardo ho il tuo stesso problema vi prego ditemi come far partire ophcrack ………………………….

    aiutooooooooooo!!!!

  4. Ciao a tutti, io ho scaricato il file, l’ho masterizzato e ho spento il computer e poi ho fatto boot da CD, ma nn mi esce niente!! Windows mi parte normalmente! come mai!!! la stessa cosa l’ho fatta cn PC_login now e nn funzia!!! vi prego aiutatemi x’ nn so più dove andare a sbattere la testa….

  5. mambro a me invece nn esce il nome del mio utente!! come è possibile sarà perche ho vista.
    cmq se hai altri suggerimenti te ne sarei molto grato

  6. @michele: non devi estrarre il file. E’ un file ISO e come tale va masterizzato direttamente su cd. Su nero devi scegliere l’opzione ‘burn image – scrivi immagine’ e passargli direttamente il file .iso

  7. ho scaricato il Livecd per vista.
    Risulta essere un unico file compresso.
    Se provo ad estrarre il contenuto con Winrar mi dice che l’archivio è danneggiato o in un formato sconosciuto…
    ???

  8. Ho provato ieri a scaricare la versione da boot cd, ma ho provato più volte senza scoprire la pw su Vista Home, negli account dove non era presente mi dava giustamente “empty”, ma dove doveva esserci mi diceva “not found”. Delusione pazzesca…e formattazione obbligatoria!

  9. scusate…ma dp aver scaricato il “liveCD”(io lo sto scaricando ora)devo prima estrarlo dall’arkivio..poi subito masterizzarlo oppure devo prima montare l’immagine con alcohol?

  10. Per quanto riguarda i danni al Pc ti rispondo di no. Assolutamente sicuro e tranquillo.
    Per Vista non ti so dire… prova a vedere sul sito ufficiale se c’è il supporto anche a Vista.
    ciao
    MAMBRO

  11. ciao, sono arrivato alla schermata come nell’immagine che hai messo sul sito,ma adesso cosa devo fare???

  12. @Marco Sanvito: Uhmm molto strano. Io l’ho testato su almeno 4 pc differenti e senza toccare nulla ho trovato sempre le pass. Prova a postare una richiesta di aiuto sul forum del progetto.

  13. Ciao, Mambro,
    ho scaricato la ISO, ho fatto partire il pc da CD, ma non mi ha trovato ugualmente le password. Come mai? Una cosa, nell’elenco non compaiono nemmeno le users che dovrebbero essere interessate. Cos’è che non capisco?
    Marco

  14. Se scarichi la ISO del LiveCd è tutto compreso. Non devi far altro che fare il boot del pc da cdrom.
    Se scarichi invece l’installer devi scaricare da internet le tabelle (circa 300mb).

  15. grazie mambro ho scaricato il file iso e poi spiegami un po su queste tabelle aggiuntive……sono contenute sempre ne file iso? oppure devo scaricarle da qualche altra parte?
    un saluto spero che mi risponderai…… appena lo provo lascero’ un commento……

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.