Recuperare le password perse nelle varie versioni di Windows è un’operazione alquanto difficile e complicata, se non impossibile, considerando la garanzia di protezione e sicurezza dell’ambiente informativo che un sistema operativo deve fornire. Tuttavia è possibile aggirare il problema, grazie al tool più diffuso per il recupero delle password perse di qualsiasi programma open source o proprietario: Ophcrack.

Ophcrack è utilizzato soprattutto nei sistemi Windows, quando per diverse cause non è possibile accedere al sistema a per una password persa o corrotta. Non è richiesta nessuna installazione in Windows, né password di accesso; ecco perché sembra che Ophcrack riesca a recuperare il 99,9% delle password da qualsiasi sistema Windows.

Ophcrack localizza gli utenti nel sistema Windows ed inizia ad effettuare il cracking delle loro password. Il processo è completamente automatico, non è richiesta nessuna competenza o operazione aggiuntiva. Quando le password sono visualizzate sullo schermo, sarà sufficiente prenderne nota, rimuovere il CD dal lettore (nel caso abbiate installato la versione LiveCd) e riavviare la macchina; all’accesso successivo sarà sufficiente inserire la password.

Se non avete la possibilità di istallare il programma perchè non siete amministratori di sistema basta scaricare la versione LiveCd, masterizzarla su un CD, far partire il pc con il cd stesso e il gioco è fatto.

Sul mio Pc il programma ha impiegato meno di due minuti per trovare entrambi le password dei due account administrator!
Lo vedete dall’ immagine qui sotto

Buon cracking ;)

:: SCARICA IL PROGRAMMA ::

54 Commenti

  1. io l’avevo detto prima…spunta not found…quindi sono messo nella stessa situazione di alessio

  2. Ciao, ho masterizzato il CD, avviato tutto in automatico ma mi da un errore: “no partition containing hashes found”. Non capisco cosa non ha trovato, ma resta il fatto che non riesco ad entrare in Vista perchè ho dimenticato la password. Come faccio a trovarla? Per favore aiutatemi!! Non posso formattare perchè ci sono dei dati troppo importanti! Grazie!

  3. Un saluto cordiale a tutti voi ,vi ringrazio dei consigni che date in rete e sul forum per risolvere i problemmi stupidi ma molto importante,come dimenticare la password.Questa sera grazie ai vostri consigli e suggerimenti ho risolto velocemente il problema “Passord dimenticata” sul notebook di mia figlia.Ho effettuato la procedura descritta e tutto è ritornato come prima.Grazie a tutti voi,vi saluto cordialmente Amedeo

  4. Ho inserito la password a window xp
    cioe’ appena accendo il pc , prima di aprire window xp mi chiede la password .
    essendo inutilizzabile il pc
    tramite un’altro ( pc ) ho scaricato dal sito il programma ophcrack , l’ho masterizzato su cd . inserito nell’altro pc .
    all’avvio del pc non succede proprio un cavolo . non potendo accedere a nessun comando dato che il pc non apre il sistema operativo , se ophcrack non parte in automatico certo non posso avviarlo ….mi sa che sono nella cacca !! :-p qualcuno puo’ dirmi cosa posso fare ? zzzziao , grazie : Francesco

  5. Ciao!!! a me va tutto ok tranne quando ha finito d torvare le password ke mi dice not found in una ke mi interessa.. come faccio? GRAZIE in anticipo

  6. ciao, io ho un windows Vista e dopo aver scaricato la versione live CD, ho masterizzato il file ISO su un CD alla vlocità di 600 kb/s. quando accendo il computer (col CD dentro), mi dice che non può trovare l’immagine e mi chiede di scrivere il boot. cosa devo fare?
    per favore aiutatemi…

  7. ciao ho scaricato ophcrack perchè ho perso la password per il mio office ma non so nemmeno da dove cominciare per fargliele estrarre , e a questo punto se serve allo scopo , chiedo aiuto

  8. io ho provato a scaricare e installare anke le tabelle xp free fast da 700 mb…..ma alla fine dice sempre not found…..aiutatemi vi prego

  9. io sul pc portatile non ho ne cd ne floppy..solo usb…per usare il file iso con l’usb..come devo fare?scompattarlo cn zip e copiare tutto nella penna?poi inserisco l’usb e da bot menu’ avvio l’usb?

  10. io ho bootato il pc,avviato il programma, tolto tutti gli account tranne utente1,preso l’hash,scritto ed aggiunto….. premuto il pulsante crack….aspettato 1 h….e mi dice not found….anke senza inserire lla brutal force…. vi prego aiutatemi

  11. ho provato ha rimasterizzarlo con velocità bassa ma mi dice sempre boot failed
    ci sono altri modi x risolvere questo problema?

  12. Ultimamente non mi trova più nulla, tranne magari in qualche vecchio PC, possibile che siano uscite delle patch per windows che abbiano fixato dei bug? Mesi fa sul mio funzionava ora non più, ma lo stesso CD su un vecchio PC trova tutto. Mah…

  13. Chiedo scusa per la mia ignoranza chiedo se è possibile invece di usare un cd non è possibile usare una pendrive? grazie!

  14. ciao il mio cuginetto ha dimenticato la password di vista ma qui mi apre il live cd e mi vede due partizioni e sia una che l’altra non me le accetta. sbaglio qualcosa???? grazie

  15. In realtà il file che scarico di ophcrack non è un file iso ma un programma per masterizzare cd.se lo apro mi propone la masterizzazione di un file che ha al suo interno ma non si chiama ophcrack.se lo masterizzo mi fà esattamente la copia di se stesso.Mom riesco quindi a creare questo cd di avvio.Qlc mi può spiegare dove sbaglio e cosa fare del file scaricato da ophcrack?
    Grazie a chi vorra aiutarmi.

  16. ho creato il cd per vista ma quando è partito ha dato il seguente errore:
    isolinux:disk error 80,ax=42d9,drive 9f
    boot failed:press a key to retry..
    Qualcuno può spiegarmi cosa non va?
    Grazie.

Rispondi