Stimare il valore di un sito web è una pratica davvero difficile e spesso si può  solo dedurre dai dati di traffico rilevati da società indipendenti e da altri fattori.

Servizi web che tentano di valutare un dominio ce ne sono molti e spesso i risultati che danno sono molto diversi tra loro.

Estimurl è un nuovo servizio che tenta di dare una valutazione precisa di un determinato sito / dominio in base a molti dati pubblici come:

Pagine indicizzate su Google
Pagine indicizzate su Yahoo
Classifica Mondiale Alexa
Google Pagerank
Link Esterni Google
Link Esterni Yahoo

La combinazione di questi elementi porta il servizio a dare una stima del valore in dollari del sito.
Ovviamente il risultato è del tutto aleatorio ma, grazie al paragone con altri siti, può dare un’idea precisa di quanto vale effettivamente il nostro lavoro.

Oltre al valore economico vengono forniti numerosi altri dati che posso essere utili a verificare il posizionamento del sito sui motori di ricerca.

Molto interessante è il SEO Report Card che analizza accuratamente molti fattori importanti per il SEO e mostra alla fine un valore espresso in centesimi.
Ovviamente più alto sarà il punteggio e più alta sarà l’attinenza alle regole SEO.

Tutti dati da prendere ‘con le molle’ ma che posso aiutare a correggere alcuni errori e a migliorare le prestazioni del proprio sito.

Trovate  Estimurl qui

1 commento

  1. Non mi piace che mi cambi la lingua a seconda del sito che voglio “valutare” (per test).
    In alcune occasioni anche cambiando l’url e mettendo /IT/ mi lasciava con lingua tedesca.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.