Ridurre il peso di una jpg senza apparente perdita di qualità

JPEGmini è un servizio online gratuito che consente a chiunque di ridurre il peso delle immagini jpeg senza perdita apparente di qualità.

La sempre maggiore diffusione di fotocamere ad alta definizione ha innalzato di molto il peso delle singole immagini che si scattano.

Questo non è un problema quando si tratta di immagazzinare i file su schede di memoria o hard disk ma lo diventa quando decidiamo di pubblicare una foto o di inviarla via mail.

Ovviamente è possibile comprimere un’immagine jpeg con quasi tutti i programmi di grafica disponibile sul mercato ma JPEGmini ha il suo punto di forza nell’essere un applicativo che risiede in rete e che quindi consente di lavorare senza installare nulla sul proprio computer.

L’utilizzo del servizio è gratuito e non richiede nemmeno la registrazione. Se volete usufruire di maggiori servizi è consigliato però registrarsi.

Il processo è davvero semplice. Arrivati sulla home del sito basterà cliccare su Try It Now e successivamente su select photo.

Dopo che il processo di upload sarà terminato vi verrà mostrata l’immagine originale e quella compressa in una finestra in cui è possibile osservare eventuali differenze con un comodo slider a scorrimento.

Sotto l’immagine troverete le informazioni che indicano il peso originale e il peso ridotto e la percentuale di guadagno.

Se il risultato vi soddisfa non resta altro che cliccare su download photo e scaricare l’immagine ridotta in locale.

La registrazione al sito vi permette di fare l’upload di interi album fotografici e di condividere le immagini direttamente su Picasa o Flickr.

Se volete provare JPEGmini eccovi il sito

Se invece volete provare un’alternativa potete dare un’occhiata anche a RIOT oppure a SEAMonster

 

 

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.