Ci sono molte cause che possono rendere un file corrotto o danneggiato: un malware che modifica il file, un crash dell’applicazione che genera il file o del sistema operativo.

I file così compromessi di solito non possono venir aperti e la cosa diventa abbastanza problematica quando ad esempio in un determinato file abbiamo delle informazioni importanti.

File Repair è un software gratuito per Windows che può  riparare questo tipo di problemi. Il programma lavora sui seguenti tipi di files:

Documenti Word: doc, docx, docm, rtf
Fogli Excel: xls, xlsx, xla
Archivi Zip e Rar
Video: avi, mp4, mov, wmv, asf, mpg
Immagini: jpeg, gif, tiff, bmp, png, raw images
PDF
Database Access: mdb, mde, accdb, accde
Presentazioni PowerPoint: ppt, pps, pptx
Musica: mp3 e wav

E’ ovvio che il programma non potrà fare miracoli ma quando i danni non sono così gravi riesce nel suo compito riuscendo ad aprire file che altrimenti sarebbero da cestinare

File Repair risolve i seguenti tipi di errori:

Il formato del file non è riconosciuto dall’applicazione
Il file non può essere letto
Il programma non riesce ad accedere al file
L’applicazione predefinita non riesce ad aprire il file
Errori dovuti alle scarse risorse di sistema (poca RAM)

Per provare a riparare un file cliccate su … accanto a ‘Select the source file to be repaired’ e selezionate il tipo di file che volete provare ad aprire

Cliccate su Start e il tentativo di riparazione avrà inizio. Il file riparato verrà salvato nella stessa directory dell’originale ma con nome differente. Ovviamente il file originale non verrà affatto modificato.
Il processo di riparazione viene registrato nel file di log per essere eventualmente consultato. Il processo di riparazione normalmente richiede meno di un minuto ma ovviamente per file molto grandi il tempo potrebbe essere più lungo.

Il programma è compatibile con tutte le versioni Windows comprese quelle a 64 bit.

Trovate File Repair qui

1 commento