Questa guida è basata su una mia personale installazione della vesrione Kalyway 10.5.2 su un pc con processore AMD di questo tipo:

CPU : AMD 64 X2 3600
Scheda Madre: Asus A8N-SLI Deluxe
RAM: 3 GB
VGA: Nvidia GeForce 6600Gt
HDD: 80GB IDE e 2HDD da 500GB SATA

E’ probabile che alcuni punti della guida valgano solo su pc simili al mio.
Ma con un po di malizia credo si possa adattare la guida anche a chi ha un processore Intel (di solito è più semplice ancora)

PRE-REQUISITI

1) A causa di diversi problemi con i drivers Nforce SATA vi consiglio caldamente di procurarvi un economico disco IDE
2) Il disco IDE che connetterete al pc deve essere assolutamente PRIMARY MASTER. Cable select non funziona!
3) Assicuratevi che il lettore DVD sia SECONDARY MASTER
4) Scaricate la versione Kalyway 10.5.2 AMD / Intel ISO

PROCEDURA

1) Masterizzate la iso Kalyway 10.5.2 AMD / Intel ISO su un DVD (single layer). Mi raccomando masterizzate come immagine ISO a bassa velocità per evitare errori di scrittura.
2) Alla fine del processo di masterizzazione tenete il DVD nel lettore e riavviate.
3) Accedete al BIOS durante il reboot.
4) Nel setup del BIOS assicuratevi che il disco IDE sia primary master che il DVD sia secondary master.
5) Abilitate AC97 se non fosse già abilitato.
6) Assicuratevi che il dvd sia settato come primo nella lista di BOOT altrimenti dovrete premere F8 all’avvio del pc e selezionarlo dalla lista.
7) Salvate le modifiche effettuate nel BIOS e riavviate.
8) Al riavvio dovreste vedere caricarsi il boot di Darwin. Premete F8 e scrivete -v seguito da invio per effettuare il boot in modo verboso.
9) In questa fase vedrete scorrere decine di righe di configurazione dell’os. Se appare la scritta “still waiting for root device” quasi sicuramente non avete settato in modo corretto l’hard disk e il DVD (vedi punti 2 e 3 dei prerequisiti).
10) Se non ricevete nessun errore, abbiate solo pazienza. L’installer impiega diversi minuti a partire.
11) Appena appare la schermata di installazione premete next e appena appare il menu superiore selezionate Utilities –> Disk Utility.
12) Non appena vedete il disco IDE nella lista selezionatelo (non le voci indentate sotto ma il disco vero e proprio) e cliccate sulla tab ‘partition’ che vedete sulla destra. ATTENZIONE A NON SELEZIONARE ALTRI DISCHI ALTRIMENTI CANCELLERETE PER SEMPRE I DATI PRESENTI IN ESSI
13) Scegliete lo schema a 1 partizione, date un nome al disco e scegliete il modo Journaled File System
14) Cliccate sul pulsante opzioni che compare in basso e assicuratevi che MBR sia selezionato
15) Cliccate due volte OK e inizierà la formattazione/partizione del disco.
16) Alla fine dell’operazione chiudete Disk Utility.
17) Appena tornati nella schermata di selezione disco scegliete il disco appena formattato. Il sistema operativo verrà istallato qui.
18) Dopo avere premuto next non appena vedrete il pulsante CUSTOMIZE in basso a sinistra PREMETELO!!

CUSTOMIZZAZIONE DELL INSTALLAZIONE
(questi passi sono validi per un pc con un processore AMD con i requisiti scritto all’inizio)

19-a) Kernel: qui selezionate SOLO lo sleepycat kernel (quello di default)
19-b) Selezione scheda video VGA: qui selezionate i driver della vostra scheda video (ATI o NVIDIA)
19-c) Selezionate nel campo networking i driver che ritenete opportuni per la vostra scheda di rete (io ho selezionato forcedeth)
19-d) Nella sezione audio io ho selezionato AC97 e ha fuzionanto perfettamente
19-e) Selezionate il software free presente nel menu a vostro piacimento.
19-f) Evitate di istallare le lingue aggiuntive (giapponese etc etc) che occupano solo spazio.
19-g) AMD PATCH: io ho selezionato Patch1 e Processor Fix. Per la Asus A8n deluxe sembrano essere necessarie entrambi.

20) Cliccate ora OK e se volete skippate il controllo del DVD che impiega davvero troppo.
21) Ora prendete un bel caffè e aspettate dai 20 ai 40 minuti. Dipende dall’hardware che avete.
22) Alla fine dell’installazione vi verrà chiesto di riavviare. Rimuovete il DVD dal lettore e incrociate le dita :)
23) Verificate al riavvio premendo F8 che il disco IDE sia quello di boot (altrimenti non partirà nulla)
24) Se tutto è andato bene vedrete poco dopo il filmato di benvenuto di OSX
25) Saltate ogni tipo di registrazione e alla fine inserite solo login e password
26) Siete ora nel mondo OSX… ;)

Precisazioni: Sul mio pc AMD64x2 + Asus A8n Deluxe entrambi le schede di rete hanno funzionato da subito in DHCP.
Stesso discorso per l’audio AC97.
Ho avuto problemi invece con la webcam USB (una vecchia creative) e la chiavetta Wi-Fi (Netgear WG111T) anch’essa USB, ma dopo qualche ricerca sulla rete sono riuscito a far funzionare entrambi

20 Commenti

  1. salve. io ricevo sempre l’errore “still wait for root of device”. io ho un notebook con già installati windows 7 e ubuntu 10.04 (che a causa del nuovo sistema non parte più) e ho partito l’hard disk in due con gestione disco di windows 7: il primo ha ubuntu 10.04 (che a causa del nuovo sistema operativo non parte) e il secondo con windows 7 e ideneb (formattato con la formattazione di default di gestione dischi di windows 7).ideneb non parte e restituisce “still wait for root of device”. dati questi info sugli hardware, poteste indicarmi quale kernel o comunque cosa installare per fare partire questo ideneb?
    hardware: System Manufacturer: TOSHIBA
    System Model: Satellite A300
    BIOS: InsydeH2O Version 1.60
    Processor: Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU P8400 @ 2.26GHz (2 CPUs), ~2.3GHz
    Memory: 4096MB RAM
    Available OS Memory: 3070MB RAM
    Page File: 1048MB used, 5089MB available
    Card name: ATI Mobility Radeon HD 3400 Series

  2. salve, io ho provato ad installare attraverso il boot km spiegato dall’articolo, ho provato con -v, dopodikè kompaiono scritte kome loanding e resta caricato senza alkun risultato, poi ho provato con -x(save mode), carica tutto e sembra volesse avviarsi l’installazione ma ad un certo punto si vede il desktop e nn esce l’opzione di installazione lingua x procedere successivamente alla partizione.ho un acer aspire x3200 è possibile installare il mac senza doverlo assemblare o eventualmente komprare il disco IDE?attendo notizie grazie!!

  3. ciao ho controllato i due siti x l’audio ho risolto ma mi rimane sempre il roblema del wifi x favore mi puoi dare ancora un aiuto? grz tnt

  4. ciao mi kiamo antonio e ho installato mac sul mio acer aspire 5536 con processore amd; fin qui tt bn ma ho problemi con il wirless e con l’audio, ti allego la sigla dei componenti spero ke puoi aiutarmia trovare i giusti driver. Atheros AR5B91 Wireless Network Adapter(wirless).Realtek ALC888/1200(audio).

  5. raga io ho masterizzato kalyway su dvd, faccio -v invio mi karika darwin ma a un certo punto reboot e poi nn si avvia l’installazione, ho due hdd 1 cn 7 e il secondo formattato in fat32 da 40gb, attivo nel bios come hdd principale qst e disattivo l’altro boot dvd..ma niente, ke poso fare?

  6. ciao sono francesco,premetto che ho un pc fisso con processore dualcore AMD Athlon 64 X2,e vorrei chiedervi un aiuto perchè io inserisco il dvd mac ma avviando il pc da dvd ma è come se il pc non lo leggesse e prosegue normalmente l’avvio…come posso fare???vi prego sono disperato!!!!aiutatemi!!!le ho provate tutte

  7. salve il problema del master ho’ risolto ,ho’ installato anche questa versione di leopard ma niente ,sempre lo stesso problema :still waiting for root device, ragazzi fatemi sapere di nuovo grazie

  8. un saluto a tutti ,ho’ scaricato l’installazione del leopard ,vorrei provare ad installarla ,perche’ non riesco ha’ trovarne una che va bene ,il mio problema : per tutta l’installazione tutto bene ,faccio il boot manualmente ,ma mi da’ sempre errore :still waiting for root device.
    percio’ vorrei provare con questa installazione ,pero’ vorrei sapere come faccio in parole povere ,a’ cambiare il dvd master-1 con l’hardisk master-2?la mia scheda madre : asus a8n-sli processore amd 4000+ 3 gg. di memoria grazie per tutto maik48

  9. ciao a tutti dopo 4 mesi di prove sono riuscito a collegare il mio acer aspire 5920g usando una chiavetta netgear DGB111G e devo dire che ne sono molto entusiasta una cosa però non va bene mi dà problemi quando riavvio oppure tento di spegnerlo non succede sempre però da molto fastidio,volevo chiedere se c’è rimedio a questo bag grazie ciao a tutti

  10. taciao ti ringrazio x la dritta sulla chiavetta ti elenco le caratteristiche della macchina dove sto installando scha madre asus M2N Motherboard AMD Athlon 64 x2 3G ram hd 500 giga ata sheda video nvidia geforce 8600 gt 512 ram ddr2 lettore DVD pioneer collegamento con modem ruter netgear DGB111G con chiavetta la quale parlavamo poco fa.Funzionera?dovrebbe e la seconda volta che lo installo,disinstallato x il discorso connessione ciao e grazie anticipatamente

  11. ciao, sono giuseppe… allora io ho installato un po di tempo fa il leopard os x 10.5.2 l’installazione è andata a buon fine ma appena riavvio faccio f8 -v ma nn succede nulla… cioè appaiono delle scritte bianche alla fine scrive kernerl ecc ecc nn da nessun errore ma nn succede più nulla… ho un hp pavilion dv 5251ea intel centrino duo… mi puoi dare una mano? grazie anticipatamente

  12. mi sa che aspetto ancora qualche mese… ho il computer STRAincasinato!!! Ma grazie mille per la guida, la tengo presente…