La tecnologia costruttiva sta avanzando velocemente e diverse multinazionali stanno iniziando a costruire i grattacieli e le strutture di domani.
Probabilmente questi saranno le prossime meraviglie del mondo dal punto di vista architettonico e ingegneristico.

Qui troverete le nove più avveniristiche che sono state già approvate, alcune delle quali già in costruzione.

1. Aqua, Usa (sito web)

Sarà completato nel 2009

2. Chicago spire, Usa (sito web)

Sarà finito nel 2010. Sarà il più alto grattacielo residenziale del mondo occidentale. Alto 609 metri dominerà lo skyline di Chicago.

3. Cctv – sede generale, Cina (sito web)

Con un altezza modesta di 234 metri non è tra più alti ma sarà di sicuro uno dei più originali. Sarà pronto per le olimpiadi del 2008.

4. Regatta hotel, Jakarta (sito web)

10 piccole torri rappresentano 10 barche a vela e la struttura più alta rappresenta il faro. A mio modesto parere una struttura di un design mozzafiato.

5. Residence Antilia, India (sito dell’architetto)

Construzione già iniziata. Un po’ eccessivo forse in una città dove il 65% della popolazione vive in baracche. Sicuramente la più ‘verde’ della costruzioni in atto.

6. Torre Russia, Russia (sito web dell’architetto)

Sarà nel 2012 la più alta struttura europea, circa il doppio della torre Eiffel. E’ già in fase di costruzione

7. Penang global city centre, Malaysia (sito web)

Il progetto sta per partire ma visto l’enormità dello stesso ci vorranno almeno 15 anni per la sua realizzazione. L’ area verrà dominata da due torri di 200 metri che trasformeranno del tutto l’isola di Penang.

8. Gazprom – sede centrale, Russia (sito web dell’architetto)

300 metri di altezza sarà il quartier generale della Gazprom a San Pietroburgo. Cambierà colore 10 volte al giorno in base alla posizione del sole.

9. Durj Dubai, Dubai (sito web)

La più grande di tutti. Al suo completamento sarà la struttura più alta mai costruita dall’uomo! 818 metri!!. La foto sotto mostra lo stato attuale dei lavori.

3 Commenti

  1. Vuoi credete che queste siano in effetti delle meraviglie… secondo me non esiste più un limite questi architetti sono dei pazzi… costi inimmaginabile per fare edifici storti… dove andremo a finire!!