Ogni giorno sui tre social network più famosi vengono condivisi miliardi di contenuti.

Giusto per darvi un’idea ogni giorno vengono inviati oltre 200 milioni di tweet, mentre su Facebook vengono condivisi oltre 2 miliardi di messaggi.

Ovviamente le cifre dipendono maggiormente dal numero di utenti di ciascun social newtowr: Twitter oltre 100 milioni di utenti, Facebook più di 800 milioni e per ultimo Google Plus con ‘soli’ 43 milioni di utenti.

Ora la domanda è: su quale social network conviene di più postare i propri contenuti? Quale social network rende di più in termini di ritorno dell’utente sul proprio sito?

Kevin Rose, il fondatore di Digg, ha intrapreso un piccolo esperimento per capire quale network fosse più conveniente nel promuovere i propri post.

Giornalmente Kevin postava lo stesso contenuto su tutti e tre i network e monitorava i click di ritorno con bit.ly

Ecco i risultati

Con circa 1.3 milioni di followers su Twitter Kevin ottiene ‘solo’ 5815 click.
Con 135.000 followers su Google Plus ottiene 3623 click.

Facebook come vedete chiaramente la fa da padrone con 11.015 click con 261.000 fan.

Questo piccolo esperimento ovviamente non ha nulla di scientifico ma dimostra in modo chiaro e lampante come Facebook allo stato attuale sia il social network che rende di più in termini di visibilità e di click di ritorno.

Vedremo se l’apertura di Google Plus al pubblico cambierà le carte in tavola.

Voi con quale network ottenere i risultati migliori?

3 Commenti