Ridimensionare tutte le immagini di una cartella con JMC Photo Resizer

Appena tornati dalle ferie scarichiamo la nostra fedele macchina fotografica digitale e cominciamo a spulciare la tra centinaia di immagini scattate.

Con l’avanzare della tecnologia la risoluzione delle fotocamere digitali aumenta sempre di più ed ogni singolo scatto ormai pesa di media una decina di mega.

Se vogliamo spedire o pubblicare le nostre foto su uno spazio web il peso dei files acquista un’importanza vitale.

JMC Photo Resizer è un semplice programma che permette a chiunque di ridimensionare intere cartelle o raccolte di foto con pochi click.

Una volta lanciato il programma basterà trascinare le directory o i files da ridimensionare all’interno della finestra del programma

Come vedete è possibile selezionare anche singole foto assieme (evidenziate in verde) oppure selezionarle tutte con Select All

A questo punto dobbiamo decidere il tipo di ridimensionamento che vogliamo applicare

Regular: le foto verranno tagliate alla dimensione di larghezza e altezza massima mantenendo però il rapporto di forma originale

Stretch:  le foto verranno tagliate alla dimensione esatta da voi specificata non mantenendo il rapporto di forma (le immagini finali saranno stretchate)

Crop: le foto verranno tagliate alla dimensione esatta tagliando tutto ciò che è al di fuori della dimensione specificata

Padding: le foto saranno tagliate aggiungendo una cornice che concorrerà alla dimensione finale da voi specificata (è possibile scegliere il colore della cornice)

Effettuata la scelta il programma taglierà tutte le immagini selezionate non modificando in alcun modo i files originali.

Troverete le immagini tagliate nella directory di default del programma (Immagini\JMC Image Resizer)

Il programma gira su tutte le versioni di Windows e necessita di Net 4.0 installato.

Potete scaricarlo gratuitamente da qui

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
1 commento a “Ridimensionare tutte le immagini di una cartella con JMC Photo Resizer”

Per chi ama usare la linea di comando a suo tempo scrissi questo annotatore che consente di applicare ad ogni foto un template, dopo averla riportata ad una risoluzione ottimale per la stampa.

Inviato da Fabrizio il 27 febbraio 2012 alle 18:35
Lascia un commento

Connect with Facebook


5 + = dieci