Molti di voi si saranno accorti che nell’ultimo periodo YouTube ha iniziato a mostrare ai propri utenti l’avviso che gli AdBlock non saranno più ammessi sul proprio servizio.

Dopo alcuni avvisi ‘bonari’ che avvisano l’utente dell’imminente blocco l’erogazione del video viene inibita. Unico modo per vedere il video a questo punto è creare un’eccezione sul proprio adblock che consenta gli annunci o passare a YouTube premium.

Esistono vari metodi per aggirare questa limitazione ma, a mio avviso, il più comodo, veloce e al momento meglio funzionante è quello di scaricare il browser Brave.

Per chi ancora non lo conoscesse Brave è un browser opensource basato su Chrome ma che ha un occhio di riguardo sulla privacy e sulla tutela degli utenti. Tra le tante funzionalità ha anche un ottimo AdBlock interno che funziona alla perfezione.

Vediamo quindi come impostare Brave per superare il blocco di YouTube e impedire che ci venga mostrato qualsiasi avviso di alert.

Una volta scaricato e installato Brave andate sul sito di YouTube

  • Nella barra dell’indirizzo a destra trovate un loghetto di Brave:
    cliccateci e assicuratevi che sia attiva la voce Le protezioni sono ATTIVE

  • A questo punto digitate brave://adblock nella barra degli indirizzi di Brave e date invio
  • Nella pagina che vedrete scrollate verso il basso e cercate Crea filtri personalizzati

  • Incollate queste righe
youtube.com##+js(set, yt.config_.openPopupConfig.supportedPopups.adBlockMessageViewModel, false)

youtube.com##+js(set, Object.prototype.adBlocksFound, 0)

youtube.com##+js(set, ytplayer.config.args.raw_player_response.adPlacements, [])

youtube.com##+js(set, Object.prototype.hasAllowedInstreamAd, true)
  • Ora non vi resta che salvare.

A questo punto se tutto è andato a buon fine dovreste poter navigare su YouTube senza pubblicità e senza blocchi per AdBlock.

9 Commenti

  1. Ciao ho appena scoperto l’acqua calda ??. Funziona benissimo anche il mio Brave con o senza gli script o Ad Bolcker, il punto è le abitudine che ha una persona io per inteso normalmente apro i video sempre in una nuova finestra ed è li che ora vedo tutto nero, mentre se li apro direttamente dalla ricerca funziona benissimo… che cosa strana . Inoltre avevo letto nel forum di Brave che YouTube tiene conto dell’account per poi attivare il blocco ma nel caso di Chrome con AD Blocker aggiornato dove ero stato bloccato definitamente ora vedo benissimo e posso anche aprire i video in una nuova finestra. Beh aspetterò con pazienza i maghi degli script perché sono sicuro che prima o poi risolveranno il problema anche per Brave, la strada che si è prefissa YouTube è sbagliata ma soprattutto impossibile perché come ogni password o sistema di sicurezza prima o poi viene scardinato.

    P.S. lo script “youtube.com##.ytp-ce-element” che avevo in Ad Blocker per bloccare le finestre che si vedono a verso la fine del video e che molte volte ti fanno perdere il meglio del video, funziona anche con Brave.

  2. @Gio
    La versione è la stessa, non so che dirti….
    Giusto per essere chiari non ho alcun Adblock attivo, solo le stringhe aggiunte.

    Per la tua domanda invece, direi che puoi provare ad aggiungere in coda… semmai se non funziona le rimuovi

  3. Ciao e grazie della risposta, non so come Brave possa ancora funzionarti dico sul serio io ho applicati i filtri e non ho altre estensioni attive inerenti al blocco delle pubblicità. Ho provato a ricaricare la pagina più e più volte ma niente da fare posso dirti che il mio Brave è aggiornato all’ultima versione la 1.59.124 e ogni giorno provo a verificare se c’è magari un aggiornamento che possa risolvere questo problema per il momento sto utilizzando nuovamente Chrome che con Ad Guard mi blocca tutto come una volta prima che trovassi Brave. Una domanda OT in Ad Guard ho un inserito uno script trovato su GitHub per impedire che quasi alla fine dei video di YouTube appaiano le 4 finestre di proposta per altri video, per importarlo su Brave lo inserisco dove ho messo il tuo script ?.

  4. @Gio
    A me Brave continua a funzionare senza problemi. Il tempo che attendi prima che parta il video credo sai dipeso dalla pubblicità che parte e che non viene mostrata perché bloccata.
    Hai provato a fare reload della pagina mentre sei in attesa?
    Se ho ragione il video al reload dovrebbe partire immediatamente.
    Comunque la situazione cambia di giorno in giorno con Youtube che blocca altri script e gli adblock che cambiano a loro volta….
    Vedremo chi vincerà ;)

  5. Buongiorno a tutti, io personalmente non ho avuto problemi con Brave e l’annuncio del blocco, mentre con Chrome ho dovuto disattivare l’estensione di Ad Block per riuscire a guardare YouTube ( e tutte le sue pubblicità). Come dicevo non ho avuto problemi fino ad oggi ed è per questo che sono qui a scrivervi, Brave non fa vedere il blocco degli annunci ma per aprire un video ci mette una vita, poi lo guardi senza pubblicità ma il problema rimane visto che sono un YouTube dipendente la cosa mi dà non poco fastidio. Ho provato ad inserire gli script suggeriti in questo articolo ma devo dirvi che non funzionano anzi il tempo di attesa con Brave si è allungato, Mentre con Chrome le cose sono cambiate perché Ad Block ha eseguito un aggiornamento corposo e ora funziona tutto di nuovo senza pubblicità e annunci di blocco, spero solo che la soluzione duri e cosa più importante spero che anche Brave che preferisco a Chrome per ovvi motivi di privacy, riesca a risolvere questo problema.

  6. Ciao, su Opera non saprei ma vedo se in rete trovo qualcosa e semmai aggiorno il post. Su Chrome un metodo c’è ma funziona a singhiozzo